Peste suina a Roma, respinte dimissioni presidente Atc

Peste suina a Roma: cinghiale
© Piotr Krzeslak

Peste suina a Roma: il consiglio direttivo dell’Atc Rm1 ha respinto le dimissioni di Leandro Calzetta da presidente dell’Atc Rm1.

La responsabilità non è sua, ma della burocrazia che rende complicato realizzare gli interventi necessari a circoscrivere la diffusione della peste suina africana a Roma. Il consiglio direttivo dell’Atc Rm1 ha motivato così la propria decisione di respingere all’unanimità le dimissioni del presidente Leandro Calzetta; oltre al ritrovamento di due carcasse di cinghiale positive al virus nel Parco dell’Insugherata e a Casal di Marmo, dunque all’interno del Grande raccordo anulare, l’innesco era stato il comunicato con cui la Coldiretti aveva identificato gli Atc e i Parchi come la causa dei ritardi nell’applicazione dell’ordinanza commissariale.

Il consiglio direttivo dell’Atc Rm1 chiede semmai alla Regione Lazio di convocare rapidamente una conferenza dei servizi con i soggetti interessati; sarà la sede per capire come attuare quanto previsto dal piano degli interventi urgenti e dal commissario Vincenzo Caputo.

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.