Morakniv Kansbol, coltello robusto e molto affilato

Morakniv Kansbol 1
Il tratto distintivo del Kansbol è certamente la bisellatura differenziata. Il tratto più vicino al manico predilige la robustezza, mentre quello verso la punta è più sottile, per massimizzare le doti di taglio

Il Morakniv Kansbol appartiene alla fascia del produttore svedese destinata all’utilizzatore esperto come può essere il cacciatore.

Morakniv è un marchio svedese presente da molti anni in Italia, dove è molto apprezzato, sia per la qualità sia per il prezzo: il produttore, infatti, attinge a piene mani dalla secolare tradizione nordica, che predilige lame in acciaio di qualità e dalle prestazioni adeguate all’uso continuato. Inoltre, il rapporto tra prezzo e prestazioni è vantaggiosissimo: per un modello “normale” si può restare abbondantemente sotto i 20 euro.

Lama pregiata

La caratteristica più evidente del Kansbol è ovviamente il tagliente della lama in Sandvik 12C27, che ripropone la bisellatura differenziata già vista in passato nella gamma Mora: nella parte dove il filo è diritto è più bassa e robusta, mentre poco prima di dove curva verso la punta diventa a tutta altezza.

La ragione di un simile profilo non è estetica, ma pratica: il primo tratto servirà per gli impieghi dove sia necessaria più robustezza, come appuntire un bastone, mentre quello sfinato tornerà utile nei lavori di puro taglio, come lavorare la carne.

Il dorso è lasciato vivo e spigoloso per essere utilizzato insieme agli accendifuoco. Per quanto riguarda l’impugnatura, è gommosa e offre una presa davvero eccezionale, ideale su un coltello che si presta all’uso venatorio, dove si lavora spesso a mani bagnate.

C’è poi la questione del peso: grazie al minor spessore dell’acciaio il Kansbol è notevolmente leggero e dunque maneggevole.

Fodero perfetto

Il Kansbol si può avere in arancione come nelle foto o in verde oliva, con un fodero costituito da un astuccio plastico arancione abbinato a un collarino in plastica con passante da cintura e uno alternativo con un cinghiolo di ritenzione aggiuntivo; inoltre abbiamo la nuova interfaccia Multimount.

Questa benvenuta innovazione consiste in un supporto plastico aggiuntivo, che aggiunge appena 20 grammi, ed è semplicemente geniale: sfruttando le varie fessure, i fori, e le fettucce velcrate in dotazione, è possibile fissarlo praticamente ovunque, dallo zaino con sistema MO.L.L.E. alla portiera di un fuoristrada, alla parete di un capanno.

Scelto dove applicarlo, basterà infilarci dentro il fodero e bloccarlo con l’apposita cinghietta.

  • Produttore: Morakniv, morakniv.se
  • Modello: Kansbol
  • Materiale lama: acciaio inox
  • Materiale manico: elastomeri termoplastici
  • Lunghezza totale: 225 mm
  • Lunghezza lama: 107 mm
  • Spessore lama: 2,5-1,5 mm
  • Peso: 100 g (140 g con fodero)
  • Fodero: polimeri
  • Prezzi indicativi: 55 euro (38 euro senza Multimount)