Monitoraggio della peste suina africana, Toscana attiva numero dedicato

Monitoraggio della peste suina africana: carcassa di cinghiale
© Gabor Tinz / shutterstock

Segnalare le carcasse di cinghiale è fondamentale nell’opera di monitoraggio della peste suina africana. La Regione Toscana ha attivato un numero dedicato.

0573 306655: è questo il numero di telefono attivato dalla Regione Toscana per potenziare il monitoraggio della peste suina africana; dovrà chiamarlo chi s’imbatte in una o più carcasse di cinghiale. Chi telefona sarà messo immediatamente in contatto col servizio veterinario dell’Asl competente in quel territorio; sarà fondamentale indicare le coordinate geografiche del ritrovamento. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Dopo l’intervento alla Camera di Stefano Patuanelli si sta molto dibattendo sull’impiego delle recinzioni per contenere la diffusione della psa in Italia; l’assessorato toscano all’Agricoltura ha già stanziato 4 milioni di euro per realizzarle e limitare le interazioni tra i cinghiali e i maiali d’allevamento. Riunita in forma permanente, la task force regionale (uffici regionali, Asl, Istituto zooprofilattico, Atc, province, forze dell’ordine, enti parco) è peraltro pronta a confrontarsi con tutte le associazioni coinvolte.

Ai rischi provocati dall’arrivo della peste suina africana in Italia e alle strategie per contenerla sarà dedicato l’articolo d’apertura di Caccia Magazine marzo 2022, in edicola dal 19 febbraio.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.