Lo stambecco alpino: attualità e prospettive

Lo stambecco alpino attualità e prospettive
© Dario Pautasso / shutterstock

“Lo stambecco alpino: attualità e prospettive” è il titolo del convegno che si svolgerà il 15 aprile presso il Centro polifunzionale Lanzo Incontra a Lanzo Torinese.

Lo stambecco alpino: attualità e prospettive“Lo stambecco alpino: attualità e prospettive” è il titolo del convegno che si svolgerà sabato 15 aprile presso il Centro polifunzionale Lanzo Incontra a Lanzo Torinese, in provincia di Torino.

L’evento è stato organizzato da Uncza, Unione nazionale cacciatori zona Alpi, in collaborazione con Federcaccia sezione Torino, con il circolo Uncza provincia di Torino e con il Comprensorio alpino Torino 4.

Il convegno comincerà alle 9.30 con il saluto delle autorità e la presentazione lavori. Poco dopo, prenderà la parola Paolo Demartin: “Lo stambecco alpino tra storia e progetti” è il titolo del suo intervento. E alla prima relazione seguirà quella di Luca Rossi e Piergiuseppe Meneguz, che illustreranno alcuni interessanti esempi di gestione sanitaria della Capra ibex.

Si entrerà più nel dettaglio specifico della realtà delle Alpi occidentali prima con l’intervento di Renato Dotta “Lo stambecco nel Comprensorio alpino Torino 4”, poi con quello di Luca Maurino “Lo stambecco nelle aree protette delle Alpi Cozie: gestione e progetti di ricerca scientifica”. Chiuderà la mattinata di lavori Luigi Spagnoli. Il suo intervento presenterà l’esperienza gestionale dell’Alto Adige.

Nel pomeriggio, alle 15.00, è in programma anche l’insediamento della Commissione Cic – Uncza di valutazione trofei. Durante la giornata inoltre, sarà visitabile un’esposizione di trofei di stambecco della Provincia di Torino. La partecipazione al convegno è gratuita.

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine. Seguici anche sulla nostra pagina Facebook.