In Lombardia divieto di caccia a tre specie nel 2025/2026

In Lombardia divieto di caccia a tre specie nel 2025/2026: tortora selvatica (Streptopelia turtur)
© Mateusz Boinski / shutterstock

Dal calendario venatorio della Lombardia 2025/2026 resta esclusa la caccia a combattente, pavoncella e tortora selvatica.

Nella stagione 2025/2026 in Lombardia non aprirà la caccia a pavoncella, combattente e tortora selvatica: lo prevede il calendario venatorio, che nasce dalla combinazione tra la legge regionale 17/2004 e le disposizioni integrative e riduttive (i dettagli si conosceranno nella giornata di oggi) approvate dalla giunta nell’ultima seduta. Tra le specie cacciabili rientra invece la moretta. In generale, la stagione di caccia inizierà la terza domenica di settembre, il 21, e andrà avanti fino al 31 gennaio.

Per l’assessore Beduschi il calendario «è equilibrato»; la giunta auspica che averlo approvato entro la scadenza prevista dalla legge 157/92, peraltro «in continuità con [quello] dell’anno scorso», possa condurre «a una stagione venatoria stabile». La Regione, infatti, intende «garantire ai cacciatori [di poter andare a caccia] in modo sereno e certi del diritto, nel rispetto delle istanze di tutela della fauna selvatica e di un suo utilizzo sostenibile».

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.