Imbalsamazione di specie non cacciabili: la sentenza della Corte costituzionale

Imbalsamazione di specie non cacciabili la sentenza della Corte costituzionale
© Mikadun

La Corte costituzionale convalida la legge ligure che consente l’imbalsamazione di specie non cacciabili o particolarmente protette.

La legge regionale della Liguria che consente l’imbalsamazione di specie non cacciabili o particolarmente protette è legittima, perché esclude esplicitamente la previsione di abbattimento illegale. È previsto infatti che la Regione conceda il nullaosta solo se un veterinario attesta che la morte deriva da cause naturali o accidentali. La Corte costituzionale respinge dunque il ricorso del governo – Conte, ma Conte gialloverde, un anno fa – contro la legge 17/2018 della Liguria.

Vale lo stesso per la tassidermia di specie cacciabili richiesta al di fuori del periodo di caccia, visto che ci vuole l’attestazione di abbattimento lecito e di trattamento di lunga conservazione. La legge, scrive la Consulta, mantiene peraltro intatta la funzione di controllo pubblico propria del tassidermista. Governo e Avvocatura dello Stato, conclude, avrebbero dovuto guardare tutto l’impianto della legge, non soltanto un comma.