Il declassamento del lupo sulla Gazzetta ufficiale

Il declassamento del lupo sulla Gazzetta ufficiale
© JeP / shutterstock

Sulla Gazzetta ufficiale è comparso il decreto con cui il ministro dell’Ambiente dispone il declassamento del lupo, specie non più strettamente protetta ma gestibile.

C’è voluto un po’ perché il decreto che Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente del governo Meloni, aveva firmato il 6 novembre comparisse sulla Gazzetta ufficiale: la pubblicazione è arrivata nelle scorse ore, e con la modifica del dpr 357/97 (è il regolamento per l’attuazione della direttiva Habitat) il lupo passa dalle specie «che [in Italia] richiedono una protezione rigorosa» a quelle per le quali si prevedono possibili misure di gestione.

Il governo sta lavorando a uno schema di decreto che ripartisca la quota massima di abbattimenti, 160, tra le diverse regioni; il Corriere della Sera scrive di 22 in Toscana, 16 in Piemonte, 15 in Emilia Romagna e Lazio, quattro in Veneto, Liguria e Molise.

È un quadro che l’Enpa definisce «sconcertante», così configurato per responsabilità «degli interessi» di molte categorie: una buona parte del mondo politico, che «alimenta disinformazione e allarmismo da trasformare in voto»; chi gravita nell’orbita dei social, «interessato a fare scalpore»; immancabili, «i cacciatori» e il loro «odio» nei confronti di una specie che «controlla naturalmente le popolazioni d’ungulati»; infine «gli armieri e le associazioni agricole e del comparto zootecnico, che spessissimo non vogliono applicare alcun sistema di prevenzione e pretendono di lasciare liberi e incustoditi gli allevamenti».

Per l’Enpa però l’abbattimento non è la soluzione: s’andrà incontro alla dispersione dei branchi, fenomeno per il quale «lupi sempre più erratici si avvicineranno ai centri abitati», e si lascerà spazio libero «ad altri esemplari che colonizzeranno territori [già attrattivi], magari perché ricchi di rifiuti». L’annuncio finale è trasparente: «impugneremo ogni provvedimento che autorizzerà l’uccisione dei lupi».

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.