Decreto sulla peste suina africana: la discussione in Senato

Decreto sulla peste suina africana: cinghiale nella foresta
© Martin Prochazkacz / shutterstock

Il Senato sta lavorando al ddl che converte in legge il decreto sulla peste suina africana.

I senatori avranno tempo fino alle 18 di martedì 15 marzo per presentare gli emendamenti al ddl che converte in legge il decreto sulla peste suina africana, al momento sottoposto all’esame congiunto delle commissioni Agricoltura e Sanità (relatori Giorgio Bergesio della Lega e Caterina Biti del Pd). La scorsa settimana si è concluso il ciclo di audizioni in calendario; adesso può cominciare la discussione politica.

Sono già emersi alcuni punti critici sui quali il parlamento ritiene necessario modificare il testo approvato dal governo. Il nodo principale riguarda i poteri del commissario Angelo Ferrari, che i senatori ritengono debbano essere ampliati; sulle recinzioni deve per esempio essere autorizzato anche ad agire in deroga alle norme urbanistiche. È necessario poi stanziare più soldi e definire meglio i tempi per le operazioni sul territorio.

Come già la Regione Liguria, alcuni senatori chiedono inoltre al governo di ripensare l’estensione della zona rossa: sono troppi i 114 comuni che al momento vi ricadono.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri le novità presentate all’Iwa 2022, la più grande fiera di caccia in Europa.