Coltelli – Benchmade Flyway, compagno di caccia

Coltelli - Benchmade Flyway, compagno di caccia
Il Benchmade Flyway è un coltello da caccia molto compatto e leggero

Benchmade Flyway appartiene alla serie Hunt della Casa americana ed è un leggerissimo lama fissa destinato agli amanti della caccia e della pesca.

Il Flyway è un piccolo ma utile full tang; è nato per la selvaggina di montagna e gli uccelli acquatici, che richiedono tagli di precisione e, quindi, una lama simile a un bisturi.

benchmade flyway 4
La zigrinatura vicino alla punta è un valido aiuto nei tagli di precisione

La seconda caratteristica è la leggerezza: il peso del Flyway è infatti di solamente 59 grammi. La lama del Flyway ha una lunghezza di 68 mm e presenta un profilo drop point; la bisellatura a tutta altezza e l’affilatura SelectEdge a 14 gradi garantiscono una notevole capacità di taglio.

L’acciaio impiegato è il Cpm-154Cm temprato a 68/71 Hrc che offre un’elevata resistenza agli urti anche a basse temperature, resistenza chimica e all’abrasione. Il dorso di lama è piano a eccezione di una parte finemente zigrinata posta nella parte centrale, ottima soluzione per fornire grip alle dita durante i tagli di precisione.

Impugnatura e fodero ad alta visibilità

benchmade flyway 3
Particolare della lavorazione della parte alta del codolo, da notare lo spessore delle guancette

L’impugnatura del Flyway è costituita da due spesse guancette in G10 che, seguendo il trend attuale della Casa statunitense, sono di uno spiccato color arancio. La parte superiore del codolo è caratterizzata da jimping piuttosto larghi, utili alla presa, quanto esteticamente gradevoli da vedere. La superficie del manico non presenta una particolare texture ma, al contempo, fornisce sufficiente grip, complice la forma ergonomica dell’impugnatura.

Nonostante il design particolarmente filante, il coltello risulta molto maneggevole riempiendo la mano quanto basta. Nella parte terminale del manico, le guancette fanno posto al foro per il lacciolo.

benchmade flyway 2
Il Flyway e il fodero sono di color arancio ad alta visibilità; il fodero è provvisto di due asole ellittiche utili per diverse soluzioni di fissaggio e di porto

Il fodero in Boltaron, materiale che offre elevata resistenza agli urti anche a basse temperature, resistenza chimica e all’abrasione, come abbiamo potuto vedere in precedenza su altri modelli, presenta due differenti colorazioni: nero su un lato e arancio sul lato opposto.

La serie di fori rivettati e le asole ricavate ai lati del fodero consentono una svariata possibilità di porto, dal fossaggio alla cintura (per esempio tramite Ulticlip), a una più semplice cordicella per portarselo al collo. Il Benchmade Flyway si dimostra un buon compagno di caccia, ma a nostro giudizio il suo impiego potrebbe tranquillamente estendersi anche in campi meno specifici, vista l’ergonomia e la leggerezza, sarebbe interessante, infatti, vederlo con un look più elegante e con un fodero più asciutto, ideale per un porto quotidiano.

Ringraziamo la Coltelleria Collini per aver fornito il modello fotografato.

Benchmade Flyway

  • Produttore: Benchmade, Usa
  • Modelli: Flyway
  • Tipo: lama fissa
  • Materiale della lama: Cpm-154Cm (58-61 Hrc) con finitura satinatura
  • Materiale del manico: G10
  • Lunghezza della lama: 68 mm
  • Spessore della lama: 2,3 mm
  • Lunghezza totale: 177 mm
  • Peso: 58,5 g
  • Fodero: Boltaron
  • Prezzo indicativo: 200 euro