Calendario venatorio della Basilicata 2021/2022, ecco le date

Calendario venatorio della Basilicata 2021-2022: tortora su un ramo
© Labetaa Andre / shutterstock

La giunta Bardi ha approvato il calendario venatorio della Basilicata 2021/2022: ci sono tortora, allodola e pavoncella.

Carniere dimezzato e due giornate (1 e 5 settembre) di preapertura alla tortora, cacciabile anche dal 19 settembre al 3 ottobre: è uno dei cardini del calendario venatorio della Basilicata, approvato dalla giunta Bardi negli scorsi giorni. Il calendario prevede l’apertura anticipata anche ai corvidi (otto giornate). Per il colombaccio si è deciso di partire a ottobre, così da coprire l’intera prima decade di febbraio. Come tutta la migratoria pavoncella compresa, la beccaccia sarà cacciabile fino al 20 gennaio.

Giornate fisse – mercoledì, sabato e domenica – per il cinghiale: il trimestre di caccia si aprirà il 13 ottobre. «Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti per fronteggiare la sua costante espansione numerica» commenta il vicepresidente Francesco Fanelli che ritiene che l’emergenza potrà essere contenuta solo se il governo approverà «misure straordinarie».

La delibera fissa infine qualche limite per volpe (a gennaio potranno cacciarla solo le squadre con i cani da seguita), fagiano, starna (caccia aperta solo in presenza di monitoraggi e stima dell’incremento utile annuo) e cacciatori non residenti e non domiciliati in Basilicata: sarà loro consentito accedere agli Atc solo dal 2 ottobre al 30 gennaio, e solo per cacciare la migratoria.

Caccia in Basilicata: le date in dettaglio

  • Allodola: 2 ottobre – 30 dicembre
  • Alzavola, beccaccia, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, fischione, folaga, frullino, gallinella d’acqua, germano reale, marzaiola, mestolone, pavoncella, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello: 2 ottobre – 20 gennaio
  • Cinghiale: 13 ottobre – 9 gennaio
  • Cornacchia grigia, gazza e ghiandaia: 1°, 4, 5, 8, 11, 12, 15 e 18 settembre, 19 settembre – 12 gennaio
  • Fagiano, starna: 2 ottobre – 30 gennaio
  • Lepre, merlo: 19 settembre – 30 dicembre
  • Quaglia: 26 e 29 settembre, 2-31 ottobre
  • Tortora: 1° e 5 settembre, 19 settembre – 3 ottobre
  • Volpe: 19 settembre – 30 gennaio

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio, i test di ottichearmi e munizioni. E scopri tutti i contenuti di Caccia Magazine agosto 2021, in edicola.