Caccia Magazine marzo 2020 in edicola dal 20 febbraio

Caccia Magazine marzo 2020 in edicola dal 20 febbraio

Test di armi, munizioni e ottiche, novità per il mercato venatorio, approfondimenti su saturnismo ed effetti del cambiamento climatico, cinofilia e gestione faunistica: sono tanti gli argomenti in evidenza su Caccia Magazine marzo 2020, in edicola dal 20 febbraio.

In primo piano c’è lo Shot Show: Caccia Magazine marzo 2020, in edicola dal 20 febbraio, si apre col reportage di Matteo Brogi che da Las Vegas presenta le principali novità americane per il mercato venatorio. Ma non è l’unico argomento che già da solo varrebbe il prezzo di copertina: Ivano Confortini si concentra sul saturnismo, sui tre modi in cui i selvatici si ammalano e sugli effetti profondi, Stefano Mattioli analizza quanto il riscaldamento globale influenzi il peso, e dunque la riproduttività e la salute, degli ungulati.

Gli ungulati su Caccia Magazine marzo 2020

Tra ungulati, lupi e sciacalli, Franco Perco spiega quanto i cacciatori possano fare per identificare i responsabili dei cambiamenti nel panorama faunistico. Al cacciatore di ungulati si rivolge anche Antonio Zuffi che, filtrandola dalla lettera del conduttore francese Henri Mounier, sottolinea l’importanza del recupero dopo il ferimento. È una disciplina che negli ultimi quindici anni ha profondamente cambiato volto: Serena Donnini offre spunti di riflessione sul suo andamento nel tempo.

La caccia a palla è il tema portante anche dell’Almanacco di Enrico Garelli Pachner. Alcune situazioni imponderabili, spiega, sparigliano le carte e chiedono al cacciatore uno sforzo in più. Ma con passione ed esperienza anche le sorprese dell’ultimo minuto possono condurre a risultati lusinghieri. E se Ettore Zanon resta in generale sugli ungulati e sui modi in cui si possano instradare sugli attraversamenti artificiali, Marco Della Mea si dedica specificamente alla caccia al camoscio e offre precise indicazioni di balistica e di ricarica.

La gestione faunistico-venatoria e la cinofilia su Caccia Magazine marzo 2020

L’Atc Piacenza 4 è un esempio da seguire per la gestione della piccola selvaggina stanziale: Roberto Mazzoli della Stella chiarisce perché l’irradiamento sia preferibile al classico ripopolamento. Luca Ciuffardi esamina invece gli spostamenti e la mortalità post-immissione della lepre.

Di lepre scrive anche Emanuele Nava che insieme a Mario Caccia evidenzia le antiche tradizioni da difendere. Un interlocutore diverso come Mario Cento gli consente di mettere a fuoco il benessere del segugio e le dinamiche d’impiego: è difficile definire una regola generale per gestire le ferite e il rientro a caccia dopo gli infortuni. Lo stress cronico del cane da caccia è invece il cuore delle riflessioni di Rossella Di Palma che suggerisce poi alcuni stratagemmi utili per limitarne l’impatto. La seguita ritorna nell’articolo di Vincenzo Frascino che illustra come gestire la muta. Il confronto con Gabriele Ferri e Pierluigi Saggi, capisquadra rispettivamente dell’aretina Ponticino e della pavese Guardamonte, gli permette di focalizzarsi su alcuni concetti chiave per la caccia al cinghiale.

E, dopo che sotto la lente è finito il kleiner münsterländer, Lorenzo Trussardi tenta di giustificare l’ardita tesi per cui nella lotta tra stile e rendimento il fine è sempre prioritario.

Caccia Magazine, la rivista per i cacciatori italiani

Presidente facente funzioni dell’Atc Cosenza 1, Antonluca De Salvo risponde a Natale Francioso sui problemi tradizionali, lupo e sovrappopolazione di cinghiale, e i punti di forza del suo territorio. Perché la caccia e la gestione possano portare frutti è necessario un maggior coinvolgimento di cacciatori, agricoltori e istituzioni. A Massimo Marracci è affidata invece la caccia ai turdidi: stavolta si impara dove e come fare il capanno da caccia. Ed è immancabile un racconto di caccia: Maurizio Gutturi ricorda quella volta in cui abbatté il primo daino della stagione proprio la mattina di Capodanno.

Armi, ottiche, munizioni e coltelli da caccia su Caccia Magazine marzo 2020

La parte tecnica della rivista non è introdotta dal test consueto. Stavolta si comincia andando a caccia con la tradizione: tradotto da Samuele Tofani, Diggory Hadoke presenta il Rising Bite, il nuovo fucile a canna liscia di Rigby. Poi lascia spazio ai test: Matteo Brogi e Simone Bertini hanno provato rispettivamente la carabina bolt action Weatherby Mark V Euromark .270 Weatherby Magnum e il fucile sovrapposto Fair Slx 600 De Luxe Black.

Insieme a Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina, Simone Bertini presenta anche le munizioni Baschieri & Pellagri Balistite 34 calibro 12 e fornisce una ricetta di ricarica per lo stesso calibro. 38 grammi di piombo temperato sono il massimo per la caccia alla volpe. La ricarica del .257 Roberts è invece affare di Vittorio Taveggia: calibro particolarissimo e limitatamente diffuso, difficilmente può essere caricato con munizioni commerciali. Ecco perché è bene leggere a fondo le istruzioni.

Su Caccia Magazine marzo 2020 c’è spazio ancora per il test del cannocchiale Konus Event 1-10×24 IR e del coltello Mercury Old Chap, recensito da Tommaso Rumici. Nelle pagine di Safari Club International – Italian Chapter viene poi alla luce il coltello secondo Mauro Bonassi. Per chiudere la sezione, Gianluigi Guiotto ha portato su strada il Suzuki Vitara.

Legge, cultura e cucina su Caccia Magazine marzo 2020

Armi o semplici utensili? Si rimane sui coltelli con l’approfondimento legale di Fabio Ferrari. Una recente sentenza della Cassazione ci permette infatti di capire quanto la loro qualifica rimanga un argomento spinoso. Sul legale gli fa eco Damiano Cappellari che si concentra sulle conseguenze della caccia in Zrc.

Ricca la pagina di cultura. Sandra Salvato ha letto la nuova edizione di “Nel legno e nella pietra” di Mauro Corona, Demian Planitzer mette al centro delle sue note venastoriche il freddoloso arvivescovo Franz Lothar Von Schönborn, l’orco marino padellato e temibili cani da guerra.

A proposito di rubriche ricorrenti: nel suo apprezzatissimo “A caccia con il medico” Pina Apicella pone sotto la lente la salute dei piedi.

E dopo le news, l’attualità, le foto dei lettori, i commenti di Matteo Brogi e Viviana Bertocchi e l’Occhio indiscreto di Felice Modica si chiude, come sempre, con la selvaggina in tavola. Caccia Magazine marzo 2020 propone le ricette di coratella di capriolo con semi di girasole tostati su letto di salsa di yogurt (Vissani), brodo di cervo (Antonelli) e fagiano ripieno alle erbette (Marinucci).
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine.

Leggi tutte le notizie di caccia e scopri i test di armi e munizioni e gli approfondimenti sull’edizione on line di Caccia Magazine.