Caccia Magazine febbraio 2024 in edicola

Caccia Magazine febbraio 2024 in edicola dal 19 gennaio: Marco Caimi con lo stambecco spagnolo (macho montes) abbattuto in Andalusia
© Federica Bellini / Caccia Magazine

È in edicola Caccia Magazine febbraio 2024, la rivista di caccia ricca di test di armi e munizioni e d’approfondimenti sull’attualità e sulle specie selvatiche.

copertina Caccia Magazine febbraio 2024Montagne desertiche, rocce, pochi arbusti secchi, animali maestosi ed elusivi: quella al macho montés nella sierra di Almeria, visitata da Marco Caimi per il reportage cui è dedicata la copertina di Caccia Magazine febbraio 2024 (trovate la rivista in edicola e nello shop online dal 19 gennaio; e in edicola e nello shop online trovate anche la nuova edizione dell’Annuario Armi 2024, con i prezzi aggiornati di tutti i fucili e di tutte le carabine disponibili in Italia), è una caccia dura, autentica ed emozionante, un’avventura entusiasmante in uno scenario da favola a picco sul mare.

A caccia all’estero è andato anche Giovanni Turco, ben più a nord: per cercare il maestoso bue muschiato ha infatti raggiunto la Groenlandia in un viaggio da sogno ai confini del mondo, immerso nel ghiaccio e nella neve, a temperature sotto zero e in condizioni proibitive ingentilite dallo spettacolo dell’aurora boreale.

L’attualità e gli ungulati su Caccia Magazine febbraio 2024

Ma mentre si rimane ammaliati dalle suggestioni dell’estero è bene restare agganciati ai fatti di casa nostra: è notizia d’un paio di giorni fa, la commissione Agricoltura della Camera ha cominciato a discutere il ddl con cui il gruppo parlamentare della Lega intende modificare la legge quadro 157/92; su Caccia Magazine febbraio 2024 Samuele Tofani analizza la situazione e prova a delineare le prospettive per i prossimi mesi.

All’Italia si dedica anche Natale Francioso che ha incontrato i cacciatori della squadra 10 di Castelletto Uzzone, nata nei primi anni Settanta; le canizze degli ariégeois echeggiano in tutte le Langhe. Si trova un po’ più a sud la posta in cui s’è recato Pierluigi Altobelli, per cacciare nel posto preferito del suo amico Luciano: con l’aiuto delle fotografie d’Andrea Dal Pian, Emilio Petricci racconta come con l’arco sia riuscito a ribaltare i pronostici e prelevare un cinghiale splendido.

Gli ungulati sono i protagonisti anche dell’Almanacco di Enrico Garelli Pachner e dell’articolo di Stefano Mattioli, che spiega come la neve possa fortemente influire sul tipo di tattica adottata dai camosci maschi durante gli amori.

I test di armi munizioni su Caccia Magazine febbraio 2024

Non si può andare a caccia senza attrezzatura. Ruggero Pettinelli presenta la carabina straight-pull Haenel Jaeger Nxt Ds calibro .30-06 Springfield, la prima a esser realizzata con tecnologie ecologiche al 100% (addirittura il polimero non contiene petrolio).

Alle munizioni s’è invece dedicato Giuseppe Cerullo, che ha provato le Fiocchi Soft point di 55 grani calibro .223 Remington, soluzione interessante sia per il prelievo degli opportunisti sia per la caccia di selezione al capriolo e ad altri ungulati di mole contenuta, e una ricarica in .308 Winchester, per la quale ha utilizzato una palla monolitica Hornady (165 grani) con struttura in lega di rame e punta piatta in polimero.

I test proseguono anche nella sezione dedicata alla caccia col fucile a canna liscia. Marco Caimi racconta come si comportino le munizioni Rc4 Serie oro calibro 12, un grande classico per la caccia alla selvaggina stanziale; Simone Bertini firma invece il test sia degli strozzatori della greca Brain (distribuisce Tfc), contraddistinti da una geometria interna innovativa e da una camera d’espansione finalizzata a ottenere rosate più guarnite anche nei settori periferici, sia d’una ricarica calibro 28 (27 grammi di piombo 3) per la caccia alla lepre. Di lepre scrive anche Emanuele Nava, che dal suo diario di caccia trae il ricordo di un’uscita solitaria utile a celebrare le nozze di rubino con una passione innata.

Le cacce tradizionali su Caccia Magazine febbraio 2024

La selvaggina stanziale ritorna anche nell’articolo di Roberto Mazzoni della Stella, che chiarisce quale sia il modo corretto per procedere al ripopolamento della starna; ed è dedicata a un simbolo della selvaggina anche la ricetta proposta da Anita Stogbuchner, che spiega come preparare il cordon bleu di fagiano con contorno d’ocra e zucca. In qualche modo dedicata alla stanziale è anche la storia del setter irlandese firmata da Rossella Di Palma.

Caccia Magazine febbraio 2024 prosegue poi col lungo capitolo della selvaggina migratoria, introdotto dall’articolo di Massimo Marracci sulle siepi (la loro scomparsa priva le specie selvatiche d’un habitat importante, e di conseguenza sottrae alla caccia opportunità interessanti) al quale segue il lungo approfondimento di Giovanni Giuliani e Jaanus Aua sul ruolo dei cacciatori nella conservazione della beccaccia.

Questo numero di Caccia Magazine si completa con le considerazioni d’Ivano Confortini sul conteggio dei galliformi al canto, l’approfondimento legale di Damiano Cappellari, Venastoria di Demian Planitzer, le notizie sulle ultime novità disponibili in armeria, l’attualità, “A caccia col medico” che Pina Apicella stavolta dedica alla rabbia, le riflessioni di Viviana Bertocchi e l’editoriale del direttore Giulio Orlandini.

Buona lettura dalla redazione di Caccia Magazine; ci vediamo in edicola o nello shop online, dov’è possibile scegliere tra la rivista cartacea in abbonamento e la versione digitale.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.