È uscito il nuovo numero di Caccia Magazine, agosto 2025, disponibile in edicola e nello shop online di Newpaper19.
È piuttosto nota la contrapposizione tra i segugi di metodo e d’iniziativa, ma non è detto che nella caccia alla lepre i due elementi siano così antitetici da non poter convivere: su questa tesi Emanuele Nava costruisce l’articolo che s’è preso la copertina di Caccia Magazine agosto 2025, disponibile sia in edicola sia nello shop online di Newpaper 19, dov’è possibile abbonarsi alla versione cartacea oppure digitale. La cinofilia venatoria è al centro anche degli articoli di Matteo De Chiara, che per «Generazione caccia» ha intervistato la segugista ventenne Giada Bracchetti, di Leonardo Senesi, che dal Coordinamento giovani Federcaccia analizza le prove Sant’Uberto come «test d’ammissione alla caccia pratica», e di Rossella Di Palma, interessata a scoprire pensieri, emozioni e azioni dei cani.
I test per la caccia di selezione e le cacce tradizionali
La cinofilia in primo piano non deve farci perdere di vista la struttura ormai consolidata di Caccia Magazine, la principale rivista italiana di caccia, che ritaglia uno spazio ampio per i test dell’attrezzatura, ai quali s’aggiunge lo speciale dedicato all’apertura con la presentazione di tutte le novità sbarcate sul mercato nazionale: Marco Caimi ha provato sia la Beretta Brx1 nel calibro, disponibile da poco, 7 mm Remington magnum, ideale per la caccia agli ungulati di maggior mole e per i tiri a distanze importanti, sia la doppietta Yildiz Elegant A6 calibro 28, doppietta entry level pensata per la caccia vagante.
Nel medesimo calibro Simone Bertini, Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina propongono una ricetta di ricarica con dispersore Alg; di ricarica, ma per le munizioni metalliche, scrive anche Giuseppe Cerullo, che ha lavorato su una palla Hornady Ecx di 50 grani .223 Remington, con corpo in lega di rame, capace d’espansione estrema. La sezione si completa col test delle munizioni Geco Soft point di 170 grani calibro .300 Winchester magnum (la palla è una round nose con puntale in piombo scoperto) e del binocolo Zeiss Sfl 10×50 («tutta la luminosità di un binocolo con lente di 50 millimetri abbinata agli ingombri e al peso di uno classico con lente di 42»).
Ai test seguono le esperienze di caccia, a partire da quelle della squadra Magliolo 1975, che in occasione dei cinquant’anni Natale Francioso è tornato a trovare; di caccia al cinghiale scrive anche Roberto Mazzoni della Stella, che prova a rispondere alla domanda sui disturbi reali provocati dalla braccata. Ha dimensioni minori l’oggetto dell’indagine di Massimo Marracci, ma non per questo è meno intrigante: non tutti conoscono abbastanza il frullino, «l’invisibile folletto della palude».
Racconti, rubriche, approfondimenti
Per riprendere fiato dopo tante informazioni (utilissime anche quelle fornite da Luca Ciuffardi sul grado di soddisfazione dei cacciatori americani e da Emilio Petricci sull’energia sviluppata dall’arco e dalle frecce) può far piacere rallentare con qualche racconto.
Caccia Magazine agosto 2025 ne propone addirittura tre: il primo è quello («Coscienza intuitiva») con cui Saro Calvo ha partecipato a «Caccia, passione e ricordi», il concorso organizzato dalla Federcaccia di Firenze (a proposito: sugli scorsi numeri di Caccia Magazine avete letto i racconti che hanno vinto? Se ve li siete persi potete richiedere gli arretrati); seguono le avventure di Giovanni Turco e di Tiziano Terzi, il presidente del chapter italiano del Safari Club International, che sono volati rispettivamente in Sudafrica sulle tracce d’alcune femmine di bufalo e in Alaska alla ricerca d’emozioni estreme.
Caccia Magazine agosto 2025 si completa con l’approfondimento legale di Damiano Cappellari sull’uccellagione (e di legge scrive anche Enrico Garelli Pachner nel suo «Almanacco del cacciatore a palla», che dedica al divieto di detenzione di armi da fuoco), le pagine dell’Uncza (a Cortina d’Ampezzo s’è celebrata la 59ª assemblea annuale) e della Fondazione Una (il barbagianni torna a nidificare a Pianosa), «A caccia con il medico» di Pina Apicella sull’alimentazione, «Venastoria» di Demian Planitzer su Saxton Temple Pop e ovviamente l’attualità, con un focus sulla riforma della legge sulla caccia, tema cui il direttore Giulio Orlandini dedica inevitabilmente l’editoriale d’apertura.
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine: ci vediamo in edicola o nello shop online di Newpaper 19, dov’è possibile abbonarsi alla rivista (la principale rivista italiana di caccia) nella versione sia cartacea sia digitale.
Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















