Browning A-bolt 3+ calibro .308 Winchester: il test

Browning A-bolt 3+ calibro .308 Winchester il test
© Matteo Galuzzi

Carabina bolt-action entry level, in poligono la Browning A-bolt 3+ calibro .308 Winchester ha dato molte soddisfazioni in vista della stagione di caccia.

In vista della stagione di caccia ho provato la Browning A-bolt 3+ calibro .308 Winchester in poligono, per prendere confidenza con lo scatto e per azzerare il cannocchiale. L’arma è equipaggiata di un cannocchiale della gamma Kite, il marchio belga che da ormai diversi anni è entrato a far parte della grande famiglia Browning-Winchester. Si tratta del nuovo B6 2-12x50i, della neonata famiglia entry-level B6, che si affianca alla top di gamma K6. È un cannocchiale piuttosto economico, ma all’atto pratico fornisce prestazioni più che all’altezza in linea con la filosofia della carabina; basti pensare che l’insieme carabina-ottica, così come configurato, non supera i 1.500 euro complessivi.

Già dai primi colpi sparati sulle linee del Tiro a segno di Pavia, a 100 e 200 metri, mi accorgo che le prestazioni della carabina sono tutto fuorché entry level. La canna di 530 millimetri (21”) con profilo in volata di 16 millimetri ha passo di rigatura di 1:10”, che sembra digerire bene più o meno tutte le cartucce; si esprime al meglio con quelle dotate di palla del peso di 150 grani. Al termine del test la munizione selezionata per la caccia è la Remington Core-lokt ultra, con palla soft-point di 150 grani; a 200 metri ho messo a segno una rosata di tre colpi in 25 millimetri. Ho azzerato il Kite B6 2-12x50i alla distanza di 100 metri; ho poi sparato un colpo di verifica a 200 metri e riscontrato un impatto più basso di circa cinque centimetri rispetto al punto mirato.

Browning A-bolt 3+ calibro .308 Winchester: la gallery fotografica

Abitudini e novità

Dal punto di vista meccanico non c’è nulla di nuovo. Azione e scatto sono gli stessi della vecchia A-bolt 3, con otturatore dotato di tre tenoni disposti a 120 gradi. Il peso di scatto non è regolabile ed è settato su un valore non leggerissimo, tipicamente statunitense; sull’esemplare del nostro test s’attesta intorno ai 1.200 grammi. Quindi lo scatto non è proprio un peso piuma, ma è comunque pulito e netto, privo di precorsa. Il grilletto cede di scatto alla pressione del dito, senza fastidiose grattate che rischiano di scomporre il tiratore e compromettere l’esito del colpo. Una delle alette ospita l’unghia estrattrice, mentre l’espulsore a pistoncino elastico è posizionato sulla faccia dell’otturatore. Collocata sulla coda dell’azione, la sicura a due posizioni blocca anche l’otturatore; per sbloccarlo è necessario abbassare la levetta posta sulla destra. Per lo smontaggio dell’otturatore è invece presente una leva sul lato sinistro dell’azione.

La più evidente novità della A-bolt 3+ è invece rappresentata dalla calciatura polimerica, in particolare dal nasello in gomma presente di serie sul calcio e dalla possibilità di applicare un inserto in gomma in corrispondenza dell’astina. Il nasello è applicato a pressione e nasconde alcuni fori predisposti per il montaggio di un nasello regolabile in altezza, disponibile come accessorio. L’inserto in gomma anteriore s’applica invece direttamente sull’astina, per migliorare il grip della mano debole e di allargare la superficie di appoggio anteriore. Di serie è fornito il nasello in gomma nero; come componenti aftermarket è possibile acquistare la sola astina nera, oppure il set nasello-astina in colorazione nera, arancione o marrone, quest’ultimo montato sulla carabina in prova.

Oltre che in .308 adatto sia per il capriolo sia per ungulati di mole maggiore, la Browning A-bolt 3+ è disponibile anche in .243 Winchester, .30-06 Springfield e .300 Winchester magnum.

Browning A-bolt 3+ calibro .308 Winchester: la scheda tecnica

  • Produttore: Browning
  • Distributore: Bwmi, traversa A, via Alcide de Gasperi 39, 25060 Collebeato (Bs)
  • Modello: A-bolt 3+
  • Calibro: .308 Winchester (anche in .243 Winchester, .30-06 Springfield e .300 Winchester magnum)
  • Funzionamento: ripetizione manuale con otturatore girevole-scorrevole
  • Alimentazione: caricatore bifilare a presentazione alternata
  • Numero colpi: 5
  • Canna: lunga 530 mm (22”), profilo di 15,5 mm in volata, filettatura per l’installazione di accessori; rigatura con passo 1:10’”
  • Lunghezza totale: 1.055 mm
  • Scatto: non regolabile, peso di 1.200 grammi
  • Percussione: percussore lanciato
  • Sicura: manuale a cursore, indicatore di percussore armato
  • Mire: attacchi per ottica sull’azione
  • Materiali: azione, canna e otturatore in acciaio, calciatura in polimero
  • Peso: 3.000 g
  • Prezzo: 865 euro

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.