Aimpoint Acro C2, il test allo shooting cinema

Nel quartier generale dell’Aimpoint, a Malmö, Marco Caimi ha potuto provare la carabina Sauer 404 Silence e il red dot Acro C2 nel poligono indoor noto come shooting cinema.

È un poligono indoor in cui con armi da fuoco e munizioni vere si spara contro scene di caccia, statiche o dinamiche, proiettate su una parete: visto che al momento dello sparo la scena si blocca, mostrando con un pallino rosso il punto d’impatto, lo shooting cinema rappresenta un contesto formidabile per allenarsi alla caccia in battuta, migliorare le abilità di tiro e provare armi e ottiche, in questo caso il red dot Aimpoint Acro C2 (3,5 Moa).

Dopo il test del modello S-2, sia sui piattelli sia a caccia di fagiani e anatre, con un fucile a canna liscia, a Malmö Marco Caimi è infatti tornato all’antico e a un punto rosso per carabina, in questo caso la Sauer 404 Silence, nella cui canna è integrato un moderatore di suono, calibro .308 Winchester. Quando s’usa l’Aimpoint Acro C2 non bisogna mirare, ma restare con entrambi gli occhi aperti, tenerlo come riferimento e sparare quando raggiunge la zona vitale del selvatico.

Il video consente di seguire le fasi dell’azzeramento e del test nel quale, come a caccia, bisogna rispettare le regole della battuta e di buonsenso (si preleva prima l’eventuale piccolo e poi la femmina). Lo shooting cinema è interessante anche per confrontarsi con scenari particolari e incrementare la sicurezza in situazioni potenzialmente pericolose: occhio all’abbaio del cane negli ultimi istanti del video.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.