Aggressioni da parte dei cinghiali: il censimento Fidc

Cani predati da cinghiali
© eAlisa / shutterstock

Il Coordinamento cacciatrici Federcaccia raccoglie le segnalazioni di chi ha subito aggressioni da parte dei cinghiali, soprattutto nelle aree urbane.

Non c’è solo il lupo a creare preoccupazione: in alcune zone d’Italia sono sempre più frequenti le segnalazioni di aggressioni da parte dei cinghiali; le vittime sono le persone, i loro cani e le loro cose, in particolare nelle aree urbane di Genova e Roma.

Il Coordinamento cacciatrici Federcaccia si è attivato anche in questo senso, mettendosi a disposizione per raccogliere segnalazioni da parte di chi è stato disturbato o attaccato dai cinghiali. Sono infatti sempre più frequenti i casi di incidenti e aggressioni a persone intente a far passeggiare gli animali domestici; e di sicuro questi episodi sono molti di più di quelli segnalati dalle cronache. È invece fondamentale cercare di avere un quadro realistico della situazione; ecco perché le cacciatrici di Federcaccia hanno attivato questo progetto.

Le segnalazioni dovranno essere inviate all’indirizzo e-mail coordinamento.cacciatricifidc@gmail.com, corredate di data e luogo dell’incidente o dell’aggressione.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.