Cani predati da lupo, parte il censimento Fidc

Cani predati da lupo: lupo in Appennino
© Gianluca Damiani / shutterstock

Il Coordinamento cacciatrici Federcaccia ha avviato un censimento dei cani predati dal lupo nelle ultime due stagioni venatorie.

Solo con i numeri in mano si può capire quale sia il reale impatto del fenomeno: il Coordinamento cacciatrici Federcaccia ha pertanto deciso d’avviare un censimento dei cani predati dal lupo dal 2021 alla fine della stagione venatoria ancora in corso. Chi avesse subito una predazione può contattare direttamente Isabella Villa (345 7376408) o Valentina Calderone (Messenger di Facebook) o inviare una e-mail all’indirizzo coordinamento.cacciatricifidc@gmail.com comunicando data, luogo, numero e razza dei cani coinvolti. A breve sarà disponibile un modulo precompilato, per facilitare lo scambio d’informazioni.

Di gestione del lupo si sta discutendo molto nelle ultime settimane, dopo che il parlamento europeo ha chiesto alla Commissione di renderla più efficace e il ministro Lollobrigida ha aperto a interventi di prelievo mirati.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine; e scopri i contenuti del nuovo numero, in edicola.