Per la stagione 2026/27 il calendario venatorio della Sicilia prevede la preapertura della caccia alla tortora e al colombaccio.
Nelle prime tre settimane di settembre in Sicilia sarà possibile cacciare, rispettivamente due e sei giorni, sia la tortora sia il colombaccio, le uniche specie per le quali il calendario venatorio definito dall’assessore regionale Luca Sammartino prevede la preapertura, da appostamento temporaneo.
Oltre al colombaccio e alla tortora e in attesa della decisione sul coniglio selvatico, per il quale come d’abitudine si attendono i risultati dei monitoraggi, a settembre – si partirà il 20, la canonica terza domenica – in Sicilia si potranno cacciare soltanto gazza, ghiandaia, merlo e quaglia; per gran parte delle altre specie, di fatto tutte tranne la lepre italica per la quale l’apertura slitta più avanti, si dovrà attendere il 1° ottobre, data valida anche per la beccaccia, la caccia alla quale resterà aperta fino alla fine di gennaio.
Le date per specie
- Allodola: 1° ottobre – 31 dicembre 2026
- Alzavola, beccaccia, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, cinghiale, fischione, folaga, gallinella d’acqua, germano reale, mestolone, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello, volpe: 1° ottobre 2026 – 31 gennaio 2027
- Colombaccio: 2, 5, 6, 9, 12, 13 settembre; 20 settembre 2026 – 11 gennaio 2027
- Gazza, ghiandaia: 20 settembre 2026 – 31 gennaio 2027
- Lepre italica: 24 ottobre – 30 novembre 2027
- Merlo: 20 settembre – 31 dicembre 2026
- Quaglia: 20 settembre – 30 novembre 2026
- Tortora: 2, 5, 20-30 settembre 2026
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















