Sightmark Solitude 8×42 Xd: il video

Nel video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine Marco Caimi presenta il binocolo Sightmark Solitude 8×42 Xd, ottica versatile per la caccia di selezione.

Sightmark è un brand del gruppo texano Sellmark, che per l’Europa s’appoggia a una sede commerciale in Bulgaria; il suo obiettivo è fornire ai cacciatori di selezione ottiche efficaci a un prezzo abbordabile: è il caso della linea Solitude (430 euro), della quale Marco Caimi presenta la variante 8×42 (le si affiancano 7×36 e 10×42) nell’ultimo video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine, al quale conviene registrarsi e cliccare sull’icona della campana per ricevere una notifica a ogni novità.

Il design, tradizionale, si basa su una struttura a doppio ponte: quella interna è in lega leggera, in magnesio invece il ponte, scelta che – se si calcolano anche i tappi di protezione in gomma e la tracolla in neoprene – consente di contenere il peso in 810 grammi, in linea con i dispositivi del segmento.

Regolabili su tre posizioni, gli oculari sono gommati; su quello destro si trova la ghiera per la correzione diottrica, da -3 a +3 diottrie. Per aggiustare la messa a fuoco bisogna intervenire invece sul ponte posteriore: qua si trova la ghiera, gommata e zigrinata, azionabile senza particolare resistenza con l’indice della mano forte. Il foro filettato piazzato sulla parte anteriore del ponte, dove lo protegge un tappo a vite, serve per l’installazione di un adattatore per treppiede.

Lo schema ottico si basa sui prismi a tetto; infine, il rivestimento multistrato Extra low dispersion sulle lenti, che non s’appannano grazie al rivestimento in azoto, migliora la luminosità e la nitidezza delle immagini e riduce le aberrazioni cromatiche.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.