Face: Ue ha aggiornato proposta su restrizioni a cartucce in piombo

Face Ue ha aggiornato proposta su restrizioni a cartucce in piombo
© NicO_I / shutterstock

Il comitato Reach sta esaminando la proposta della Commissione europea sull’introduzione di nuove restrizioni all’impiego di cartucce in piombo.

L’ultima bozza di regolamento riflette le osservazioni dei governi, «e cerca di bilanciare gli obiettivi ambientali e sanitari con le considerazioni pratiche»: così la Face, la federazione delle principali associazioni venatorie continentali, descrive l’andamento dei lavori del comitato Reach, che da tempo sta esaminando la proposta della Commissione europea sull’introduzione di nuove restrizioni all’impiego di cartucce in piombo.

Tra le novità la Face segnala l’estensione del periodo transitorio, scelta che dovrebbe rendere più morbido il passaggio verso un aumento dei divieti; alcune delegazioni però «hanno ribadito la propria preoccupazione sulla tempistica delle nuove restrizioni e sui potenziali impatti».

La prossima riunione si terrà entro la fine di febbraio: in quella sede il comitato Reach esaminerà le considerazioni che, su richiesta della Commissione europea, i governi hanno formulato entro metà gennaio.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.