Per la caccia in montagna Weatherby presenta la Mark V Backcountry Capra

Per la caccia in montagna Weatherby presenta la Mark V Backcountry Capra

Sulla base dell’azione Mark V la Weatherby ha sviluppato una carabina bolt-action, in nove calibri, per la caccia in montagna: è la Backcountry Capra, col calcio Peak 44 Bridger in fibra di carbonio.

Dall’impiego del titanio per l’azione e della fibra di carbonio per il calcio alla scanalatura della canna, fluted, a doppia elica, ogni mossa converge verso un unico obiettivo, la riduzione del peso (oscilla tra 1.815 e 2.085 grammi): la ragione è limpida, visto che per la Mark V Backcountry Capra la Weatherby prevede come destinazione specifica la caccia in montagna.

Weatherby Mark V Backcountry Capra

Sono nove i calibri disponibili: quattro (.308 Winchester, 6,5 Creedmoor, .22 Creedmoor, .25 Creedmoor) in azione corta, cinque (.240 Weatherby magnum, .270 Winchester, .280 Ackley improved, 6,5 Weatherby Rpm, .25 Weatherby Rpm) in azione standard; la canna, filettata ½x28, misura rispettivamente 19” e 23”, ossia 483 e 584 millimetri.

Per il calcio la Weatherby s’è affidata alla Peak 44, che ne ha sviluppato uno specifico per questo modello: è il Bridger, caratterizzato da tagli nei punti strategici e da spugnature grigie, bianche e color ruggine sulla fibra di carbonio. È nero grafite invece il trattamento Cerakote su azione, canna, otturatore (sei i tenoni, a 54° l’apertura), manetta e sicura.

Completata da un grilletto TriggerTech e da un caricatore cieco Adl da 2+1 colpi in tutti i calibri, in America questa carabina bolt-action costa 3.499 dollari; se arriverà in Italia sarà per merito della Bignami, che gestisce il marchio Weatherby sul mercato nazionale.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.