La Commissione europea ha diviso il dossier sulla base del quale intende appesantire il divieto di usare il piombo nelle munizioni da caccia e nell’attrezzatura da pesca.
L’attrezzatura da pesca da una parte, le munizioni da caccia da un’altra: la Face, la federazione delle associazioni venatorie continentali, fa sapere che la Commissione europea ha deciso di sdoppiare il dossier sulla base del quale, aumentando le restrizioni, intende rimodulare il divieto d’impiego del piombo.
La Face si attende che i nuovi divieti relativi alla pesca entreranno presto in vigore; al contrario, il dossier sulle munizioni resterà all’esame del comitato Reach: la maggior parte dei 27 Paesi dell’Unione europea, infatti, non sostiene la proposta della Commissione, soprattutto «a causa di preoccupazioni geopolitiche e del possibile impatto socioeconomico» di un divieto ancora più esteso rispetto a quello che finora incide sulle zone umide.
In chiusura, la Face ribadisce la propria posizione nel modo più stringato possibile: «qualsiasi misura futura» si legge nella nota «dev’essere realistica e tecnicamente fattibile».
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















