Caccia Magazine giugno 2022 in edicola

Caccia Magazine giugno 2022 a Caccia Village
© Matteo Galuzzi

Test di armi e munizioni, approfondimenti legali, gestione faunistico-venatoria: ecco i contenuti di Caccia Magazine giugno 2022, in edicola.

copertina caccia magazine giugno 2022Presentato in anteprima a Caccia Village, dal 20 maggio è in edicola Caccia Magazine giugno 2022 per il quale Riccardo Torchia e Ruggero Pettinelli hanno provato due carabine bolt action, la Tikka T3x Lite veil alpine .270 Winchester e la Zastava M808 .308 Winchester, moderna rielaborazione dell’otturatore M98.

Tra le mani di Marco Caimi è invece finito il cannocchiale ibrido Kahles Helia 1,6-8x42i, ottica di puntamento con punto rosso illuminato specifica per la braccata.

I test relativi alla caccia con la carabina si completano con l’articolo di Giuseppe Cerullo; nella sua ricetta di ricarica per il calibro .30-06 Springfield stanno insieme la polvere monobasica tubolare F Rex Gray e la palla Sierra Pro hunter da 150 grani.

Di ungulati scrivono Stefano Mattioli, che spiega come il riscaldamento climatico anticipi la primavera e talvolta influenzi negativamente le capacità d’adattamento delle femmine di capriolo, ed Enrico Garelli Pachner che al duecentesimo abbattimento ha completato una serie accurata di statistiche. Natale Francioso ha invece incontrato le squadre reggine Solengo e Sinopolese e Livio De Angeli, presidente del Comprensorio alpino Prealpi comasche; Francioso firma anche l’Arena, la rassegna comparativa delle cuffie e degli auricolari protettivi più diffusi sul mercato. A proposito di prodotti: Giovanni Giuliani racconta com’è andato il test degli scarponi Crispi Nevada Legend Efx Gtx impiegati per un’intera stagione.

Le cacce tradizionali su Caccia Magazine giugno 2022

Il filtro tra caccia con l’arma rigata e cacce tradizionali lo creano la ricetta di Stefano Marinucci (fagiano di monte con patate) e tre racconti; li firmano Marta Chiattone (caccia sulle Alpi piemontesi, fotografie di Andrea Cavaglià), Pino Macrì (Il consuòlo di don Luigi gli ha fatto vincere l’8° Caccia, passione e ricordi) ed Emilio Petricci (caccia con l’arco al capriolo).

Simone Bertini ha testato la doppietta Fratelli Poli Amber Extra calibro 28, costruita sfruttando le geometrie del .410, e le munizioni Fiocchi Jk6 33, caratterizzate da una dose insolita di pallini (33 grammi) in piombo temperato per la caccia alla migratoria. C’è poi immancabile l’appuntamento con la cinofilia venatoria: Rossella Di Palma propone la dieta corretta per il cane a caccia chiusa; Emanuele Nava si concentra sull’equilibrio psichico del segugio. E a proposito di cani: l’approfondimento legale di Damiano Cappellari si sviluppa sull’utilizzo dei collari elettrici per l’addestramento.

Anche in questa sezione c’è spazio per la gestione faunistica e la caccia pratica. Roberto Mazzoni della Stella racconta come stia procedendo la naturale formazione delle coppie di starna nelle valli del Mezzano; a Massimo Marracci e Ivano Confortini la direzione ha affidato gli approfondimenti sugli appostamenti fissi per la caccia agli acquatici e sulle specie esotiche.

Caccia Magazine giugno 2022 ospita infine le rubriche di Una, Safari Club Club International – Italian Chapter, Cct e del coordinamento Federcacciatrici; e si completa con Venastoria (Demian Planitzer), l’attualità e la presentazione delle ultime novità commerciali nel settore di armi, ottiche e munizioni.
Buona lettura dallo staff di Caccia Magazine, vi vediamo a Caccia Village o in edicola.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.