Marco Caimi presenta il binocolo Zeiss Sfl 10×50.
Sono luminosi e, pur mantenendo contenuto il peso, capaci di ingrandimenti elevati: si capisce perché si dice che i binocoli Zeiss Sfl 50 (nell’ultimo video pubblicato sul canale YouTube di Caccia Magazine tra le mani di Marco Caimi c’è quello intermedio, il 10×50, che pesa 872 grammi; disponibili anche 8×50 e 12×50) esaltino i vantaggi delle lenti di 50 millimetri senza le controindicazioni degli ingombri maggiori.
La sigla Sfl sta per SmartFocus Lightweight: la prima metà del nome designa il particolare sistema di messa a fuoco, incentrato su una ghiera dalla corsa brevissima (solo 1,4 giri d’escursione complessiva, da 1,8 metri all’infinito): ne risulta una sensibilità estrema, simile a quella delle macchine fotografiche, e una regolazione molto rapida.
Lightweight è un riferimento esplicito alla riduzione ponderale, resa possibile dall’assottigliamento di alcuni elementi, dalla distanza ridotta delle lenti e dall’adozione dei prismi di Schmidt–Pechan.
La costruzione è del tipo Double link, con doppio ponte centrale; sull’oculare di destra (entrambi sono gommati e regolabili) si trova la ghiera per la regolazione diottrica, da -4 a +4 diottrie.
Le lenti utilizzate sono le Zeiss Uhd (Ultra high definition), lavorate col trattamento Zeiss T, che rende brillanti le immagini ed elevato il contrasto, e protette dal rivestimento LotuTec, che riduce l’accumulo di gocce d’acqua e la formazione di condensa.
La scheda tecnica
- Produttore: Zeiss
- Distributore: Bignami, via Lahn 1, 39040 Ora (Bz), tel. 0471 803000
- Modello: Sfl 10×50
- Ingrandimenti: 10x
- Diametro lenti frontali: 50 mm
- Campo visivo a 1.000 m: 122 m
- Distanza pupilla di uscita: 18 mm
- Distanza interpupillare: da 56 a 74 mm
- Trasmissione luminosa: 90%
- Meccanica: prismi di Schmidt-Pechan
- Scocca: in magnesio con riempimento in azoto, con ponte DoubleLink
- Lenti: Uhd con trattamenti Zeiss T e LutuTec
- Peso: 872 g
- Dimensioni: 160×133 mm
- Dotazione: custodia di trasporto, tracolla in Neoprene, copri oculari, copri obiettivi, panno di pulizia
- Prezzo: 2.299 euro
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.















