Zeiss DTI 3/35: il test di Caccia Magazine

Zeiss_DTI_3/35

Ennesima variazione sul tema visione notturna, lo Zeiss DTI 3/35 rappresenta la prima incursione del marchio tedesco nel segmento termico. Disegnato dal colosso dell’ottica di qualità in Germania e realizzato in Cina (come viene correttamente indicato sul dispositivo), si colloca nel segmento delle ottiche da osservazione monoculari, già assai popolato. La sua forma ergonomica lo rende uno strumento dall’uso generalista ma espressamente pensato per le osservazioni naturalistiche, in primis quelle a fini venatori.

Uno chassis in alluminio gommato ospita il sistema ottico e tutta la complessa elettronica che ruota intorno alla visione termica: il sensore da 384×288 pixel e l’ampio display Lcos da 1.280×960 pixel, visibile attraverso l’oculare posteriore. Una conchiglia in gomma morbida facilita l’osservazione mentre una ghiera per la regolazione diottrica agevola l’accomodamento alle esigenze dell’osservatore specie quando questi debba interfacciarsi con il menu operativo, anch’esso visibile tramite lo schermo dedicato.

Zeiss_DTI_3/35

Lenti ed elettronica

Alla base di tutto c’è un obiettivo contraddistinto da un’escursione ottica da 1 a 2,5 ingrandimenti; ingrandimenti superiori (fino a 4x) sono resi possibili dall’interpolazione digitale, con una discreta perdita di dettaglio. È comunque un’opzione interessante quando si attivi la funzione Pip (Picture in picture) che consente di duplicare all’interno dello schermo un piccolo dettaglio della scena inquadrata a un livello d’ingrandimento superiore. Funzione estremamente utile in fase di riconoscimenti di sesso e classe d’età del selvatico inquadrato. Una ghiera consente la messa a fuoco.

 

Zeiss_DTI_3/35

La funzionalità del DTI (Digital thermal imaging) è resa possibile da 5 tasti che cadono perfettamente sotto le quattro dita che lo stringono superiormente (sistema ErgoControl). All’interruttore di accensione si affiancano il pulsante per l’attivazione della foto-videocamera, il selettore di attivazione del menu e due ulteriori bottoni che consentono di muoversi all’interno del menu e di selezionare – mediante una pressione prolungata – il fattore d’ingrandimento, variabile a passi di 0,5x. La specifica collocazione degli stessi rende il DTI, anche grazie alla sua forma simmetrica, uno strumento realmente ambidestro. L’ergonomia è molto curata e consente di accedere alle diverse funzioni in maniera intuitiva.

Visione e ripresa

Sono disponibili quattro modalità di visione, tutte ormai ben conosciute: Black hot, White hot, Red hot e Rainbow. L’ulteriore modalità Hot tracking permette di evidenziare l’area più calda dell’immagine con un riquadro rosso; utile strumento aggiuntivo dove l’area esaminata sia estesa e articolata. Il frame rate (la frequenza di fotogrammi restituiti per secondo) è pari a 50 Hz così da fornire un’immagine nitida e senza aloni, anche con soggetti in movimento. Un dettaglio che esalta la ripresa fotografica e video; i file da 768×576 pixel (meno di mezzo megapixel) sono difficilmente utilizzabili per la stampa o la visione HD ma ben utilizzabili a scopi documentativi e corrispondono a quanto offre la concorrenza.

Zeiss_DTI_3/35

Fotografie jpg e video mp4 vengono immagazzinati nella memoria interna da 15 Gb. Interna è anche la batteria agli ioni di litio che, se correttamente gestita mettendo lo strumento in standby quando non utilizzato, offre almeno sette ore di osservazione dalla sua accensione. L’accumulatore viene ricaricato mediante una porta Usb-C opportunamente tropicalizzata.

Parola d’ordine: connettività

A livello di connettività, il DTI 3/35 si interfaccia a ogni tipologia di dispositivo smart (iOs e Android) mediante la app Zeiss Hunting; la condivisione Wi-Fi consente di scaricare e gestire le immagini scattate dal dispositivo e di condividere il campo inquadrato in modalità livestream. Si tratta di un sistema molto intuitivo nell’uso, esaltato dall’impiego dell’unica app che rappresenta il mondo Zeiss. Nessun download specifico – se non la versione aggiornata della app stessa – è richiesto per il perfetto accoppiamento e funzionamento. È una vera semplificazione rispetto ad altri ambienti che richiedono app dedicate. Zeiss Hunting dispone inoltre di funzioni avanzate sia per la balistica sia per la caccia che ne fanno uno strumento universale dalle funzionalità molto avanzate.

La scheda tecnica del monoculare termico Zeiss DTI 3/35

Produttore: Zeiss
Modello: DTI 3/35
Ingrandimento: 1-2,5x
Campo visivo (a 100 metri): 19 m
Risoluzione del sensore: 384×288 pixel
Tipo schermo: Lcos
Risoluzione dello schermo: 1.280×960 pixel
Frame rate: 50 Hz
Diametro obiettivo: 35 mm
Portata: 1.235 m
Alimentazione: batteria Li-Ion interna
Autonomia: 7 ore
Risoluzione foto-video: 768×576 pixel
Memoria di registrazione: 15 Gb
Peso: 420 g
Lunghezza: 193 mm
Prezzo: 3.039 euro
Sito produttore
Distributore: Bignami

Scopri le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine.