Winchester Zz canard calibro 12: il test

Winchester Zz canard calibro 12 il test

Dedicate alla caccia agli anatidi, le munizioni Winchester Zz canard calibro 12 in acciaio zincato offrono un ottimo rendimento balistico.

Il crescente divieto di impiegare il piombo nelle zone umide ha portato i produttori ad avanzare nuove proposte di munizionamento dedicato agli anatidi, spesso di grande qualità ed efficacia e in grado di raggiungere prestazioni che pochi anni fa non erano immaginabili: è il caso delle Winchester Zz canard calibro 12, in acciaio zincato. La scatola ospita 25 cartucce (box in cartone da 250), scelta da condividere; il mercato tende infatti a proporre scatole da dieci, ma forse la caccia alla selvaggina acquatica richiede un numero di cartucce più elevato.

Su uno sfondo arancione-rossastro, la porzione superiore della scatola evidenzia due anatre in volo da sinistra a destra; sormontano la scritta “steel / acier” e la denominazione della cartuccia in oro. A lato si trova il simbolo Winchester, la W bianca su sfondo rosso). La metà inferiore del frontespizio è di un colore nero chiaro, solcato da alcune sottili linee concentriche; ci fanno capolino le scritte di prammatica relative alle caratteristiche della cartuccia. In basso a sinistra si trova per esteso la scritta “Winchester” in rosso.

La dicitura “lead-free / sans plomb” testimonia l’assenza di piombo. Le frasi di warning e le avvertenze trovano posto sul retro della scatola, sul lato destro e sulle linguette di chiusura; sul lato sinistro si leggono invece le raccomandazioni relative alla strozzatura massima utilizzabile con la munizione (0,5 millimetri, il classico strozzatore Modified, ***, per pallini con diametro massimo > 4,0 millimetri). Il coperchio della scatola che contiene le Winchester Zz canard calibro 12 è praticamente uguale al frontespizio, con l’aggiunta dell’indicazione della numerazione dei pallini.

Winchester Zz canard calibro 12: la componentistica

Sul bossolo magnum (76 millimetri) di colore blu elettrico è apposta una serie di scritte color oro. Vi sono riportate la denominazione della munizione; il simbolo del produttore; la numerazione dell’acciaio; la grammatura; la pressione massima raggiungibile; l’altezza del bossolo. A giusto completamento dell’immagine potente si trova un fondello ottonato tipo 4 alto 20 millimetri.

Winchester non comunica la componentistica, pertanto per cui le nostre supposizioni si basano sull’attenta analisi della munizione e sulla nostra esperienza. L’innesco ci sembra il potente Nsi 688, caratterizzato dal corpo ramato e dalla vernice protettiva copri foro di vampa di colore verde. Crediamo che la polvere sia la M92s della Baschieri & Pellagri, una nitrocellulosa modificata che si presenta sotto forma di lamelle di colore verde scuro dalle dimensioni di 1,4×1,4 millimetri (0,13 millimetri lo spessore). La densità gravimetrica risulta pari a 580 g/L. Si tratta di una polvere molto progressiva, ben adattabile a diverse condizioni climatiche e con la quale si riescono a caricare dosi di pallini anche importanti. La quantità di polvere riscontrata (media di dieci distinte misurazioni) è pari a circa 2,20 grammi.

Si è infine in presenza di una borra Steel che contiene completamente i pallini di acciaio; è munita di 4 intagli per ottimizzarne l’apertura e la disposizione dei pallini. L’altezza della borra, dotata di una base con sistema ammortizzante, è di circa 44 millimetri in compressione.

La gallery fotografica

Winchester Zz canard calibro 12: pallini e chiusura

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel constatare che i pallini della Winchester Zz canard calibro 12 sono in acciaio zincato; l’estetica ne risente positivamente per uniformità dimensionale, lucentezza, sfericità. I pallini in ferro (acciaio decarburato) posseggono un peso specifico di 7,84 g/cm3, inferiore di circa il 30% rispetto al piombo (11,3 g/cm3), ma con durezza elevata (101 Hv rispetto ai circa 20-25 Hv per il piombo).

La dose di pallini prevista per la Winchester Zz canard calibro 12 è di 33 grammi (33,31 grammi la media delle nostre dieci distinte misurazioni), nella numerazione 4 (3,1 millimetri di diametro). La chiusura è una classica stellare a sei pliche, ben eseguita. Non disponiamo di dati di banco, eccezion fatta per la velocità sbandierata a ben 440 m/s. La cartuccia finita pesa 46,74 grammi, per un’altezza complessiva di 63,89 millimetri (media di dieci distinte misurazioni).

Winchester Zz canard calibro 12: il test

Per le prove di rosata si è utilizzato un fucile Beretta A 400 Unico calibro 12 magnum munito di canna lunga 71 centimetri e strozzatore *** (strozzatore Gemini interno-esterno, 2 centimetri esterni). Si è dunque sparata la Winchester Zz canard calibro 12 alle distanze crescenti di 25, 30 e 35 metri. Abbiamo voluto mantenere lo strozzatore *** in ossequio alla normativa sulle cartucce con pallini in ferro; teniamo però presente che è sempre possibile di montare uno strozzatore in titanio ottimizzato per l’utilizzo di munizioni in acciaio (o materiali alternativi al piombo), disponibile anche con valori di strozzatura più accentuati del classico ***.

Le rosate che presentiamo sono degne di nota: le concentrazioni di pallini, ottime a tutte le distanze considerate, testimoniano la netta crescita dell’efficacia di cartucce di questo tipo. La Winchester Zz canard calibro 12 s’inserisce pertanto a buon diritto nel novero delle scelte per un cacciatore di anatre; sembrano davvero tempi passati quelli in cui la differenza fra le munizioni era talmente elevata da suscitare l’antipatia per le cartucce in acciaio. Le distanze di ingaggio sono oramai paragonabili.

Non sappiamo a che cosa corrisponda la velocità dichiarata (crediamo una V1 in una canna che non sia cilindrica, altrimenti la cosa ci inquieterebbe); ma la Winchester Zz Canard calibro 12 appare velocissima, aggiungendo quella componente importante (ma non fondamentale) per insidiare gli anatidi.

La rosata

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Winchester Zz canard calibro 12: la scheda tecnica

  • Produttore: Winchester
  • Distributore: Browning Italia, tel. 030 8960250, bwmi@bwmi.it
  • Modello: Zz canard
  • Calibro: 12/76
  • Confezione: scatola da 25 cartucce
  • Bossolo: colore celeste-blu con fondello ottonato tipo 4 (20 mm)
  • Innesco: non dichiarato (forse Nsi 688)
  • Polvere: non dichiarata (Baschieri & Pellagri M92s, dose di circa 2,20 grammi)
  • Borra: Steel con contenitore a quattro intagli e borra ammortizzante
  • Pallini: 33 grammi di pallini in acciaio zincato numero 4 (3,1 mm di diametro)
  • Chiusura: stellare a sei pliche
  • Altezza cartuccia finita: 63,89 mm
  • Peso cartuccia finita: 46,74 g
  • Velocità: 440 m/s

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.