Winchester Extra Duo Bécasse calibro 12: per la regina

Winchester Extra Duo Bécasse

Anche Winchester si lascia tentare e propone una cartuccia dedicata alla regina. È la Extra Duo Bécasse calibro 12, che presenta caratteristiche molto interessanti.

Una delle peculiarità della Winchester Extra Duo Bécasse riguarda il dosaggio dei pallini. In totale apprezziamo la presenza di 35 grammi dichiarati (35,70 grammi la media delle nostre dieci distinte misurazioni), suddivisi abbastanza equamente in due numerazioni di piombo. Circa 17 grammi di piombo color argento numero 9,5 (2,0 millimetri di diametro) sormontati da circa 18 grammi di piombo color oro nella numerazione 8 (2,3 millimetri di diametro).

I pallini più piccoli sono completamente albergati all’interno del contenitore della borra, mentre quelli più grandi, color oro, sono per la maggior parte sporgenti dal contenitore e ben visibili attraverso il bossolo trasparente. La qualità dei pallini risulta molto elevata.

Destinazione beccaccia

Essendo la Winchester Extra Duo Bécasse destinata alle beccacce, le nostre due distanze di tiro standardizzate sono settate a 12 e a 18 metri con lo strozzatore cilindrico. Ci siamo serviti di un sovrapposto Browning Hunter Light calibro 12, munito di canne di 66 centimetri di lunghezza, strozzatori interni/esterni, 2 centimetri esterni, marca Gemini. Praticamente quanto di meglio per apprezzare il reale effetto dispersante della munizione.

Sparando a 12 e a 18 metri

A 12 metri la rosata, già molto ampia nel nostro classico cerchio di riferimento da 75 centimetri di diametro, si rivela in grado di vincere anche eventuali ostacoli vegetali che si dovessero frapporre fra la beccaccia e le canne del vostro fucile; e questo in virtù dell’elevata grammatura e della buona forza degli impatti sulla lastra di acciaio.

Parimenti, la rosata a 18 metri evidenzia in modo chiaro la disposizione dei pallini più piccoli come riempimento dei pallini più grossi, con una distribuzione nello spazio bidimensionale della placca completamente soddisfacente.

Aggiungiamo che la Winchester Extra Duo Bécasse potrebbe essere efficacemente impiegata non solo sulla beccaccia, ma anche su selvatici non troppo grandi e resistenti in tutte quelle situazioni dove l’involo avviene a breve distanza da cane e cacciatore.

Winchester Extra Duo Bécasse calibro 12 in breve

Confezione: scatola da 10 cartucce
Bossolo: 12/70 trasparente, scritte apposte con vernice blu. Fondello tipo 4 (20 mm) ottonato
Innesco: probabilmente NsI 688
Polvere: non dichiarata; probabilmente una B&P F2x36 in dose di 1,80 g circa
Borraggio: probabilmente B&P Z2M h 18 con all’interno croce dispersante (h 16 mm)
Pallini: 35 g complessivi (17 g di piombo color argento numero 9,5 + 18 g di piombo oro numero 8)
Chiusura: stellare a sei pliche
Altezza cartuccia finita: 57,49 mm
Peso cartuccia finita: 48,42 g
Pressione: circa 650 bar
Velocità V1 con canna full: 405 m/sec
Tempo di canna: <3.000 ms

Scopri tutti i test di armi e munizioni su CacciaMagazine.it. In edicola invece, è disponibile il numero 6 2021 di Beccacce che Passione. Puoi seguirci anche su Facebook: metti mi piace alla pagina di Beccacce che Passione.