La Beretta ha presentato l’Ax800 Suprema, fucile semiautomatico da caccia con canna Steelium Pro, quella del sovrapposto da tiro Dt11.
Per la prima volta la Beretta ha deciso di montare la Steelium Pro, la canna del sovrapposto da tiro Dt11 (660, 710 o 760 millimetri la lunghezza; cono di raccordo allungato a 450 millimetri, strozzatori OptimaChoke), su un fucile semiautomatico da caccia: è così che è nato l’Ax800 Suprema, che intende migliorare le prestazioni dell’A400 Extreme Plus e che in Italia sarà disponibile in due versioni, col calcio nero (2.799 euro) e camo Max-7 (3.049 euro).
La genesi dell’idea la spiega Daniele Piva, vicepresidente dell’area Business commercial market: tra caccia e tiro «l’obiettivo finale è lo stesso, ossia sparare più lontano, colpire più forte, aumentare le possibilità di centrare il bersaglio. La Steelium Pro è la canna che sta dietro alla nostra serie di successi olimpici, con 33 medaglie vinte tra Rio 2016 e Parigi 2024: siamo convinti che aumenterà le prestazioni di tiro dei cacciatori».
La gallery fotografica
A presa di gas
Al centro dell’Ax800 Suprema c’è il sistema a presa di gas B-Link Pro, progettato per garantire tiri più rapidi («è più veloce del 36% rispetto a qualsiasi altro fucile della categoria») e funzionamento più pulito (per la Beretta lo è «del 46% rispetto a qualsiasi altro sistema a gas precedentemente immesso sul mercato»).
Realizzata in polimero rinforzato in fibra di vetro (e per la pulizia non ha bisogno di olio, che in alcune circostanze potrebbe congelarsi), la carcassa presenta l’interfaccia per il montaggio del punto rosso. La bindella è del tipo 7×7 millimetri, con salto.
Il calcio è il Kick-off Pro, che riduce fino al 70% il rinculo percepito; lo caratterizzano la length of pull regolabile con distanziali e la possibilità di sostituire sia il poggiaguancia sia l’impugnatura a pistola, lo completa il calciolo brevettato B-uffer.
Dell’Ax800 Suprema ci saranno inoltre modo di apprezzare sia le dimensioni maggiorate del tiretto e dello sgancio dell’otturatore, sia il tappo serbatoio B-Lok (chiusura a 60°): veloce lo smontaggio, facile la manipolazione.
La scheda tecnica dell’Ax800 Suprema
- Produttore: Beretta, via Pietro Beretta 18, 25063 Gardone Val Trompia (BS), 030 83411
- Modello: Ax800 Suprema
- Tipologia: fucile semiautomatico da caccia
- Calibro: 12
- Canna: Steelium Pro, lunga 660, 710 o 760 millimetri (finitura Cerakote o vernice camo)
- Funzionamento: B-Link Pro, a presa di gas con testina rotante dell’otturatore
- Bindella: 7×7 mm, con salto
- Mirino: fibra rossa
- Strozzatori: OptimaChoke esterni, intercambiabili
- Bascula: tecnopolimero rinforzato in fibra di vetro
- Capacità del caricatore: 2+1 colpi
- Length of pull: 365 mm, regolabile con distanziali
- Lunghezza totale: 1.275 mm (con canna di 71 mm e distanziale di 12,5 mm)
- Peso: 3.500 g
- Prezzo: 2.799 euro (nero), 3.049 euro (camo Max-7)
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















