Trofeo Galbiati Cavanna: vince il setter Yago di Serpi

Trofeo Galbiati Cavanna vince il setter Yago di Serpi
Camillo Cali consegna il premio a Lorenzo Serpi, prorietario e conduttore di Yago, il setter vincitore della decima edizione del Trofeo Galbiati Cavanna

La decima edizione del Trofeo Galbiati Cavanna si è svolta domenica 12 marzo a Morfasso, in provincia di Piacenza.

Domenica 12 marzo a Morfasso, in provincia di Piacenza, si è svolta la decima edizione del Trofeo Galbiati Cavanna. E come sempre Lucio Scaramuzza ci ha prontamente inviato il resoconto della giornata di prove per cani da ferma su beccaccia.

Trofeo Galbiati Cavanna
Camillo Calì, cui va il merito dell’organizzazione eccelsa della manifestazione

L’organizzazione è stata perfetta. E il merito di Camillo Calì che, oltre a occuparsi  di tutte le autorizzazioni necessarie, prima della prova ha monitorato per alcuni giorni il territorio per portare le batterie a contatto con le beccacce. E in questo Calì è stato ben supportato da alcuni cacciatori locali: Giancarlo Secchi, Andrea Sola, Fabio Bonatti, Matteo Rossi, Antonino Lamberti, Enrico Bassolini, Ivan Gregori, Silvano Piovani, Giorgio Ghizzoni, Giuseppe Perdoni e Raffaele Tedaldi.

Come sempre accade, quindi, la riuscita di queste manifestazioni dipende molto dal lavoro di gruppo, che Camillo Calì tutti gli anni riesce a coordinare in maniera egregia. Così, durante la giornata di prove sono state trovate complessivamente 15 beccacce, confermando che questo territorio è certamente una delle zone migliori della provincia per le beccacce.

Cinque batterie tra inglesi e continentali

Trofeo Galbiati Cavanna
Linda Favagrossa durante la premiazione

I cani si sono suddivisi in 5 batterie, 4 batterie di inglesi e una di continentali. Si sono visti diversi soggetti interessanti e fra i partecipanti si sono messi in evidenza parecchi giovani che hanno saputo condurre i propri cani con grande maestria. E ciò non può fare che piacere. Fra questi citiamo la giovane Linda Favagrossa e la sua Ambra è stata la migliore femmina giovane. Brave entrambe .

E come sempre il raduno è stato organizzato presso l’albergo ristorante Piè dei Monti in località I Rabbini di Morfasso, dove al termine delle prove si è svolto anche il pranzo. In tavola tagliatelle al sugo di lepre, cinghiale in casseruola e beccacce arrosto cucinate veramente bene. Il tutto innaffiato da un buon Gutturnio dei Colli piacentini.

Un doveroso ringraziamento va ai giudici bravi e competenti, al presidente del distretto di caccia di Morfasso Claudio Obertelli, al presidente dell’Atc Pc 7 Antonino Lamberti, all’Ente Parco rappresentato da Gian Luigi Rigolli e Renato Bragoli e all’amministrazione provinciale di Piacenza. Infine, grazie anche ad Antonio Galli che alla bella età di 82 anni continua ad andare a caccia di beccacce e a partecipare con uguale entusiasmo alle prove cinofile.

Trofeo Galbiati Cavanna 2023: le classifiche

Vincitore assoluto Trofeo Galbiati Cavanna 2023

  • Yago setter inglese, conduttore/proprietario Lorenzo Serpi

Batteria  1 – Parco – San Michele (giudice Zammarini)

  • Miglior setter inglese giovane maschio Bulbo, conduttore/proprietario Andrea Lanzanova

Batteria  2 – Parco – Taverne (giudici Tagliani e Trajkov) 

  • 1° classificato Yago, setter inglese, conduttore/proprietario Lorenzo Serpi
  • Miglior setter inglese giovane maschio Olmo, conduttore/proprietario Gianmarco Piombo
  • Menzione per i setter inglesi: Zelda dell’Abazia di Gianmarco Piombo, Clarissa dell’Abazia di Giovanni Bordo, Pol di Luca Bettinsolie e Vanity dei Predatori Marsicani di Francesco Zorzi

Batteria  3 – Parco – Rocchetta (giudici Lanzanova e Ghitti)

  • Miglior setter inglese giovane maschio Bianco,  conduttore/proprietario Franco Tibiletti

Batteria  4 – Parco – Groppo (giudice Bodei)

  • Miglior setter inglese giovane maschio Mito, conduttore/proprietario Mauro Vezzani
  • Miglior setter inglese giovane femmina Ambra, conduttore/proprietario Linda Favagrossa
  • Menzione per il setter inglese Mistic di Mauro Vezzani

Batteria  5 – Parco – Pineta San Giorgio (giudice Epis)

Non perdere le ultime notizie sulla caccia sul portale web di Caccia Magazine. Segui Beccacce che Passione anche sulla pagina Facebook.