Siace Mithos Beccaccia: ampiamente personalizzabile

Siace Mithos Beccaccia

Costruito nei calibri 12 e 20, il Siace Mithos Beccaccia è un fucile sovrapposto ampiamente personalizzabile dal cacciatore.

Le caratteristiche giuste ce le ha tutte. Il sovrapposto Mithos Beccaccia, costruito dai F.lli Gelmini di Siace, è un fucile che racchiude tutte le specifiche tecniche per avventurarsi nel bosco alla ricerca della regina. Il Mithos è disponibile in calibro 12 e 20 e come tutti i fucili Siace è ampiamente personalizzabile.

Pregevole la bascula in ergal, di un colore denominato grigio Italia, ottenuta tramite trattamento Cerakote e lasciata liscia. Sul petto di bascula si nota una beccaccia in volo in color argento. All’interno si trova la consueta piastra di irrobustimento posizionata fra i percussori, a garanzia di una durata eterna. La minuteria è brunita e il monogrilletto selettivo (o bigrillo a scelta) è dorato. Gli estrattori sono automatici (manuali su richiesta).

Peso piuma

La calciatura è in legno di noce con impugnatura a pistola. Il legno è rivestito con una pellicola in radica impermeabilizzante di buon effetto visivo e capace di salvare il legno dal contatto ripetuto con la vegetazione. Le misure della calciatura sono personalizzabili, così che l’arma sia completamente configurabile su misura. Il calciolo è in gomma a una ventilazione di generoso spessore, che consente il doppiaggio del colpo in rapidità. Piacevole l’asta a becco d’oca che ingentilisce il fucile anche in un contesto silvano.

Le canne sono corte, da 60 centimetri come si conviene a suddetta tipologia di arma. Non montano la bindella, ma soltanto un bindellino sul monobloc e in volata per l’acquisizione rapida del selvatico. Il mirino è sferico in ottone.

Siace propone l’abbinamento tra prima canna raggiata e seconda canna con strozzatura quattro stelle. Chi lo desidera può scegliere il valore di strozzatura desiderato o optare per gli strozzatori intercambiabili. La cameratura può essere da 70 mm (consigliabile) o da 76 (magnum, inutile per la regina). Infine una nota sul peso: soltanto 2.580 chili per il calibro 12 e 2.270 per il 20.

Il prezzo? Consegnato nella valigetta personalizzata Siace in Abs, il fucile costa 2.150 euro. I fucili Siace sono costruiti con cura e non fanno rimpiangere i soldi spesi.

Siace Mithos Beccaccia: scheda tecnica

  • Tipo: fucile sovrapposto da caccia
  • Calibro: 12 e 20
  • Lunghezza canne: 60 cm
  • Estrattori: automatici (manuali su richiesta)
  • Strozzatori: prima canna raggiate, seconda canna ****
  • Bindella: assente, bindellino sul monobloc e in volata
  • Grilletto: monogrilletto selettivo dorato (bigrillo opzionale)
  • Sicura: a slitta sulla codetta di bascula
  • Calciatura: a pistola in noce selezionato con pellicola di radica impermeabile
  • Finitura bascula: Cerakote grigio Italia
  • Peso: 2.580 euro calibro 12, 2.270 euro calibro 20
  • Prezzo: 2.150 euro

Leggi i nostri test e le nostre prove di fucili a canna liscia su Caccia Magazine. Seguici su Facebook e metti mi piace alla pagina Beccacce che Passione.