Scarponi Armond: destinati alle vette e al bosco

Ecco le tre nuove proposte di Armond per chi caccia su terreni difficili e nel fitto del bosco: Marmolada 2600-2, Braies 550-2 e Cima XII 2550 HT

Armond
Marmolada 2600-2, Braies 550-2, Cima XII 2550 HT

Basta un nome che evoca panorami incredibili a definirne la destinazione. Non è richiesto, infatti, un eccessivo sforzo di fantasia per capire a che cosa sia riservato il Marmolada 2600-2 di Armond. Lo scarpone, in pelle, permette di sfruttare tutte le sue potenzialità sui tracciati misti. E la caviglia è al sicuro grazie al supporto reso possibile dalla solida struttura, senza inficiare la libertà di movimento. C’è, certo, la tomaia in nabuk idrorepellente spessa 2,8 – 3 millimetri. Ma siamo ancora sul classico. È, come spesso accade, il dettaglio a ingolosire l’occhio degli esperti. Il puntalino in gomma che avvolge la tomaia è volutamente asimmetrico: nelle intenzioni del produttore, serve ad allungare la vita dello scarpone. Inevitabilmente solido l’appoggio grazie all’azione combinata della suola Vibram Dolent e dell’inserto shock absorber. Pertanto gli urti sono esponenzialmente contenuti. Ultima caratteristica da non sottovalutare: la conformazione e la realizzazione della soletta interna,estraibile e in materiale traspirante e antibatterico. Prezzo 210 euro.

Calzata ergonomica

Agli occhi di chi guarda lo scarpone Braies 550-2, firmato Armond, balza subito il disegno ergonomico che promette una calzata confortevole e, al momento di indossarlo, non tradisce le aspettative. Alla tomaia in camoscio ingrassato (1,8 – 2 mm), che assicura impermeabilità e resistenza, si abbina la fodera in Sympatex altamente tecnologica, idorepellente e traspirante. I componenti idrofili della membrana assorbono l’umidità interna e la espellono verso l’esterno: ne risulta un comfort apprezzabile in ogni situazione climatica. La protezione del piede è completata dal fascione in gomma che avvolge la tomaia. Per la suola un nome di spicco: è Vibram a garantire leggerezza e stabilità, grazie anche all’inserto shock absorber che ammortizza anche i carichi pesanti e permette di affrontare in sicurezza qualsiasi tracciato. La soletta interna, estraibile, è realizzata in materiale antibatterico e traspirante. 170 euro il prezzo.

Scarpa che vince non si cambia

Stessa qualità del Cima XII 2550, ma look rinnovato. Armond propone la nuova versione HT del “classico” Cima XII, che punta su un battistrada migliorato e sicuro su ogni tracciato. Snodo fondamentale per potenziare stabilità e sostegno in ogni falcata è la suola Vibram 1550 Vertige; il comfort è assicurato poi dal collarino in gommac he avvolge la caviglia e si sposa alla tomaia Stark antigraffio dallo spessore di 2,4- 2,6 mm. Uno scarpone da caccia non può inoltre prescindere dal connubio vincente tra impermeabilità e traspirazione, reso possibile dal mix tra Sympatex e fodera Win-Therm: la termoregolazione mantiene il piede a temperature adeguate. Completano il quadro puntalino in gomma protettiva e il sottopiede morbido in plastica leggera.

Prezzo: € 190

Info: www.armond.com / 0423 925011