Sako S20, la carabina ibrida

Sako_S20

Il produttore finlandese di carabine bolt action ha presentato la sua interpretazione di carabina ibrida. Destinata sia alla caccia sia al tiro sportivo di precisione, è caratterizzata da un alto grado di modularità.

Si chiama S20 ed è disponibile negli allestimenti Hunting e Precision. Si tratta della nuova carabina bolt action di Sako, che con questo modello rinnova in maniera radicale la sua offerta. Caratteristica dell’arma è la presenza di una calciatura modulare e configurabile che si adatta a esigenze molto differenti: la caccia e il tiro. Il componente è realizzato in polimero e contiene al suo interno uno chassis in alluminio rinforzato che ha il compito di assorbire il rinculo.

Sako_S20
Sako S20 Hunting

L’accoppiamento prevede l’innovativo V-Bedding. La calciatura da caccia presenta un’ampia apertura che permette di definirla di tipo thumbhole. Quella da tiro è invece più squadrata e presenta un profilo che ne facilita l’impiego con un rest posteriore. In entrambi i casi il poggia-guancia è regolabile alla pressione di un pulsante e sono presenti inserti in similpelle che migliorano il grip. Gli attacchi per l’applicazione della cinghia di trasporto sono di tipo quick detachable, sul fianco.

Sako_S20
Sako S20 Precision

La meccanica

A livello meccanico l’arma si avvale di un otturatore a tre tenoni. Lo scatto è regolabile per peso (tra 1 e 2 chilogrammi) e tipologia (diretto o in due tempi). Il grilletto si può muovere longitudinalmente per un totale di 7 millimetri. Sul blocco dell’azione è macchinata una slitta Picatinny per l’applicazione delle basi dell’ottica. L’arma non dispone di mire metalliche.

Per il momento sono stati lanciati i calibri .243 W, .270 W, 6,5 CM, 6,5 PRC, .308 W, .30-06 S, 7mm RM e .300 WM. Il caricatore, in fibra di vetro rinforzata, permette l’alloggiamento di 5 colpi nei calibri standard e di 3 in quelli magnum. L’accuratezza è garantita sub Moa.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del produttore. Chi desidera leggere le news su Sako e sulle carabine bolt action può proseguire la navigazione sulle pagine di Caccia Magazine, la rivista dei cacciatori italiani.