Rws Driven hunt calibro .308 Winchester: il video del test a caccia

Nel corso dell’ultimo viaggio venatorio in Germania Marco Caimi ha provato la Driven Hunt, munizione monolitica sviluppata dalla Rws per la caccia collettiva al cinghiale.

In inglese «driven hunt» è la formula che indica la caccia collettiva al cinghiale: chiamandola così, è evidente che è per la battuta e per la braccata che la Rws ha sviluppato la più recente cartuccia monolitica della propria serie di caricamenti atossici; Marco Caimi l’ha provata nel corso del suo ultimo viaggio in Germania, dove ha partecipato a una drückjagd e dove ha registrato un altro video per il canale YouTube di Caccia Magazine (iscrivetevi, e cliccate sull’icona della campana per ricevere una notifica a ogni novità).

In calibro .308 Winchester la palla pesa 165 grani, e lascia la canna con una velocità di 740 m/s, che a 100 metri – la distanza massima per abbattimenti efficaci – diventano 600 m/s; la prova in gelatina balistica consente d’apprezzare la deformazione già a 25 metri.

È questa, infatti, la caratteristica principale della Driven hunt (ha profilo cilindrico con punta piatta: molto profonda e molto larga la cavità apicale; generose le dimensioni del puntalino in plastica, di forma semisferica con foro centrale): la lega di rame di cui si compone ne massimizza l’affungamento e mantiene elevate sia la ritenzione della massa sia le capacità di produrre il foro d’uscita.

Riducendo la frizione, favoriscono lo scorrimento sulla canna sia il rivestimento nichelato sia le scanalature nella parte bassa; il profilo è di tipo boat tail.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.