Rottweil Bi-load calibro 12: il test delle cartucce in bismuto e acciaio

Rottweil Bi-load calibro 12 il test delle cartucce in bismuto e acciaio
© Marco Caimi / Caccia Magazine

Niente piombo per questa munizione dalla carica intermedia adatta anche per i tiri lunghi e i selvatici più coriacei: nella Rottweil Bi-load calibro 12 si trovano infatti 8 grammi di bismuto e 28 d’acciaio.

Tra le ultime proposte nel settore dei cosiddetti caricamenti ibridi, munizioni senza piombo nelle quali per massimizzare la resa balistica si mixano pallini in ferro dolce con metalli più nobili, si trovano le Rottweil Bi-load calibro 12, caratterizzate da un caricamento misto che unisce acciaio e bismuto.

Si tratta di una munizione pensata soprattutto per la caccia alla selvaggina pregiata, in particolar modo per gli anatidi, ma anche per la caccia vagante in caso di tiri lunghi su selvatici di mole, come la lepre.

La soluzione ibrida consente d’ottenere un giusto equilibro tra costo e prestazioni d’una cartuccia lead less. L’alternativa al piombo più diffusa è infatti il ferro dolce, a basso contenuto di carbonio, che però, pur avendo dalla sua un costo piuttosto ridotto, paragonabile a quello del piombo, è caratterizzato da una densità ridotta (circa 7,8 grammi per centimetro cubo). Le alternative più nobili, come il tungsteno, il rame e il bismuto che presentano densità e durezza paragonabili e persino migliori rispetto a quelle del piombo, sono invece caratterizzate da un costo insostenibile, soprattutto per alcune forme di caccia. Ecco dunque le munizioni ibride come le Rottweil Bi-load, per l’appunto «doppio caricamento».

Rottweil Bi-load calibro 12: bismuto rivestito

pallini in bismuto e acciaio della cartuccia rottweil bi-load calibro 12
La carica è costituita da 8 grammi di pallini in bismuto del 2, rivestiti da une verniciatura protettiva rossa, e da 28 grammi di pallini in ferro dolce del 3 • © Marco Caimi / Caccia Magazine

Il bismuto è un metallo raro e costoso, caratterizzato da una densità di 9 grammi per centimetro cubo, non troppo lontana dagli 11 grammi per centimetro cubo del piombo, e da una durezza addirittura inferiore rispetto a quella del piombo; ciò determina una notevole deformazione all’impatto e un’eccellente cessione di energia.

Grazie alla particolare morbidezza, il bismuto può persino essere utilizzato in combinazione con borraggio tradizionale in feltro; gli altri metalli necessitano invece di borre in plastica con contenitore che riducano l’attrito con l’anima della canna.

Di contro, il bismuto è tanto fragile da deformarsi e frammentarsi anche al momento dello sparo, con conseguenze negative sulla resa balistica. Questo inconveniente Rottweil l’ha brillantemente risolto con una soluzione tanto semplice quanto efficace. I pallini in bismuto sono infatti stati rivestiti con una verniciatura di colore rosso che, oltre a rendere ben riconoscibile la cartuccia, ne aumenta la resistenza all’attrito.

Munizione senza piombo con doppio caricamento

borra Gualandi Tub43
La borra è la Tub43 di Gualandi, una borra guaina specifica per il caricamento di cartucce con materiali alternativi al piombo • © Marco Caimi / Caccia Magazine

La carica è composta da 8 grammi di pallini in bismuto e 28 grammi di acciaio, per un totale di 36 grammi. Collocati nella parte superiore della cartuccia, i pallini in bismuto hanno un diametro di 3,8 millimetri e un peso unitario di 0,3 grammi; quelli in acciaio hanno diametro di 3,5 millimetri e pesano 0,19 grammi ciascuno. Secondo la numerazione italiana i pallini in bismuto corrisponderebbero quindi al numero 1, mentre quelli in acciaio al numero 2. Rottweil tuttavia ha applicato gli standard di numerazione tedeschi, indicando i pallini in bismuto come pallini del 2 e quelli in ferro come pallini del 3.

Collocati nella parte superiore della cartuccia e più pesanti, i pallini in bismuto hanno la funzione di trainare la rosata, che si mantiene più compatta anche a distanze significative. In più, conservano maggiore energia cinetica e una lesività superiore sul selvatico anche in caso di animali protetti dal piumaggio invernale o particolarmente coriacei.

La borra utilizzata è la Gualandi Tub43, specifica per il caricamento di cartucce senza piombo. Si tratta di una borra guaina alta 43 millimetri, dotata di contenitore con quattro alette pretagliate e di coppetta alla base che garantisce la tenuta dei gas.

Singola base modificata

polvere M92s di Baschieri & Pellagri
La polvere utilizzata è la M92s di Baschieri & Pellagri, una singola base modificata molto progressiva, adatta per i caricamenti pesanti in piombo e per le cartucce lead free • © Marco Caimi / Caccia Magazine

Per il caricamento delle Bi-load, Rottweil ha scelto di utilizzare la polvere M92s della bolognese Baschieri & Pellagri. Come tutti i propellenti moderni di quest’azienda, si tratta di una cosiddetta singola base modificata, composta principalmente da nitrocellulosa, tagliata con una di nitroglicerina percentuale vicina al 10%, che la rende più stabile e meno sensibile agli sbalzi di umidità.

Si tratta di un propellente particolarmente progressivo, adatto per il caricamento di cartucce con cariche di piombo superiori ai 40 grammi oppure, come in questo caso, per le cartucce senza piombo. La polvere è ottenuta per laminazione, tagliata in lamelle quadrate con lato di 1 millimetro e densità gravimetrica pari a 580 grammi per litro. Ricavata da una serie di pesate effettuate su cartucce campione, la dose di M92s presente in ciascuna cartuccia è di 1,71 grammi. L’innesco è il 688 di Nobel sport Martignoni, con involucro ramato, coppetta cromata e cartoncino di protezione di colore verde. Il bossolo è in plastica trasparente, alto 70 millimetri e dotato di fondello in lamierino ottonato tipo 4, alto 22 millimetri. La chiusura è a orlo tondo, con dischetto in plastica trasparente pre fratturato, mentre l’altezza della cartuccia carica è di 64 millimetri.

Rottweil Bi-load calibro 12: il test

rosate test rottweil bi-load calibro 12
© Marco Caimi / Caccia Magazine

Ho messo alla prova le Rottweil Bi-load alla placca sparando con un semiautomatico dotato di canna lunga 760 millimetri e strozzatore intermedio *** Modified. Ho sparato prima a una distanza di 30 metri, spingendomi poi alla distanza di 40 metri, immaginando di dover effettuare un recupero di seconda canna in extremis.

A 30 metri i pallini a segno nel cerchio di 750 millimetri sono stati 151 (84% del totale), mentre il centro di rosata del diametro di 350 millimetri sono stati 104 (69% di quelli a segno).

A 40 metri invece i pallini a segno nel cerchio di 750 millimetri sono stati 125 (70% del totale), mentre il centro di rosata era composto da 53 pallini (42% di quelli a bersaglio). Ho dunque ottenuto risultati convincenti anche a distanza significativa, a riprova dell’efficacia dell’impiego di pallini in bismuto nella parte superiore della colonna di caricamento. Stando ai dati forniti dal produttore, la cartuccia sviluppa una velocità di 375 metri al secondo rilevata a 2,5 metri dalla volata.

Rottweil Bi-load calibro 12: la scheda tecnica

  • Produttore: Rottweil
  • Modello: Bi-load
  • Calibro: 12/70
  • Piombo: 36 grammi; 8 grammi di pallini del 2 in bismuto, 28 grammi di pallini del 3 in acciaio
  • Polvere: Baschieri & Pellagri M92s
  • Borraggio: borra Gualandi Tub43
  • Innesco: Nobel sport Martignoni 688
  • Bossolo: in plastica trasparente con fondello tipo 4 e chiusura a orlo tondo
  • Velocità: 375 m/s a 2,5 metri

Rottweil Bi-load calibro 12: la prova in placca

  • Cartuccia: Rottweil Bi load 36 grammi
  • Totale pallini per cartuccia: 179 (29 in bismuto e 150 in acciaio)
  • Lunghezza di canna: 760 millimetri
  • Distanza di tiro: 30 metri e 40 metri
  • Strozzature: Modified (***)
  • Percentuale di pallini nel cerchio di 750 mm: a 30 metri 84% (151 pallini), a 40 metri 70% (125 pallini).
  • Percentuale di pallini nel cerchio esterno: a 30 metri 31% (47 pallini), a 40 metri 58% (72 pallini).
  • Percentuale di pallini nel cerchio di 350 mm: a 30 metri 69% (104 pallini), a 40 metri 42% (53 pallini).
  • Distribuzione: rosate sufficientemente concentrate e ben guarnite in tutti i settori, valide anche alla distanza maggiore

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.