Rizzini Venus round body small action calibro 28: il test

Rizzini Venus round body small action calibro 28 il test
© Simone Bertini

Il Rizzini Venus round body small action calibro 28 è un fucile sovrapposto sviluppato sulla base dell’anatomia delle cacciatrici.

Il Rizzini Venus round body small action calibro 28 presenta proporzioni davvero accattivanti, e non per caso: è infatti un fucile sovrapposto dedicato espressamente alle cacciatrici che possono contare non su un’arma di serie semplicemente accorciata, magari con la modifica del calcio, ma di un vero e proprio nuovo modello di cui sono stati riprogettati da capo dettagli, linee, estetica e incisioni.

Un fucile da caccia per le donne

La bascula in solido acciaio 18NiCrMo5 è di dimensioni minute, piacevolmente arrotondata e ben rifinita. Tutta la superficie metallica è ricoperta da una fine inglesina tracciata al laser, ma ripresa abbondantemente a mano; realizzata da Bottega Giovanelli, l’incisione è davvero ricca e ben fatta. Il nome del produttore compare in un piccolo rettangolo, in basso sui due lati di bascula; mentre il nome Venus compare invece sul petto, sormontato da uno scudetto con battifondo in cui troneggia la lettera “V”, a sua volta sormontato dalla scritta “round body”. Anche la fossetta che accoglie la croce all’apertura del basculante presenta una continuità di incisione, resa possibile dalle moderne tecniche di utilizzo del laser. Evidente la ripresa a mano, che dona profondità alle scene e, grazie alla luce incidente, migliora notevolmente il tutto.

Il ponticello è un classico ovale. All’interno vi si trova il monogrillo selettivo; corretti sia la curvatura sia il posizionamento all’interno dello spazio a disposizione, che appare più che sufficiente per consentire anche l’utilizzo di un paio di guanti leggeri. La parte inferiore del ponticello è incisa e termina con l’impugnatura.

Decisamente ben fatta anche la zona della codetta di bascula, dove sicura e selettore della prima canna si azionano con facilità e sicurezza; i pallini rossi indicano quale canna spari per prima.

La chiave di apertura ha dimensioni standard e presenta una palmetta zigrinata per l’appoggio della falange del pollice. Corretto lo sforzo necessario per aprire il basculante, così come corretto appare lo spazio per l’introduzione delle cartucce nelle camere di scoppio o per l’estrazione dei bossoli. Chiave e codetta di bascula sono incise, così pure la zona delle conchiglie; qua l’incisione assume valenza di battifondo per evitare l’insorgenza di fastidiosi riflessi sulla linea di mira.

Rizzini Venus round body small action

Calcio dedicato

Guardando il Rizzini Venus round body small action calibro 28 saltano all’occhio le misure e le dimensioni del calcio, naturalmente adattato a un‘utenza in genere più minuta e con una conformazione fisica differente. Una donna che imbraccia un fucile con misure da uomo si trova a mal partito non soltanto per la lunghezza, ma soprattutto per la piega del calcio e per il movimento innaturale che deve fare per un appoggio corretto del calciolo sulla spalla e del nasello sulla guancia.

Nel caso del Rizzini Venus round body small action calibro 28 invece la length of pull è di 350 millimetri; piega e deviazione sono studiate per assecondare al meglio le forme del corpo femminile. Il legno di noce è frutto di una scelta accurata, altamente selezionato con evidenti venature, dotato di un Montecarlo non troppo pronunciato e finito a olio. L’impugnatura è a pistola, di foggia abbastanza aperta così da consentire una presa agevole da parte della mano forte. La zigrinatura è eseguita a laser, con un disegno abbastanza classico. Le cuspidi sono ben realizzate, grippanti il giusto, ma non fastidiose per il palmo delle mani.

Un calciolo eccellente

L’astina è tonda e completa bene l’estetica curvilinea dell’intero sovrapposto. Lo sgancio dell’astina è affidato a un comando a pompa, azionabile tramite un piccolo pulsante in apice, parzialmente incassato e dotato di una serie di piccoli cerchi in rilievo che facilitano il contatto con la falange del dito. In un’apposita losanga lignea laserata sulla faccia ventrale, la faccia ventrale dell’astina ospita un inserto metallico, inciso anch’esso. Una nota di merito va inoltre al calciolo: si tratta infatti di un Kick-eez (made in Usa) che è risultato semplicemente eccellente, grazie alla sua costruzione in Sorbothane (polimero uretanico viscoelastico sintetico utilizzato come ammortizzatore e smorzatore di vibrazioni), un materiale che combina proprietà della gomma, del silicone e di altri polimeri elastici, utilizzato anche dalla Nasa. L’incassatura è estremamente curata in tutti i punti visibili; l’attenzione per i dettagli la si percepisce anche nei punti nascosti, quali l’interno dell’astina.

Rizzini Venus round body small action calibro 28: balistica eccellente

Saldati a monobloc, i tubi sono realizzati in acciaio speciale; sono disponibili nelle lunghezze di 670 (esemplare in prova), 710, 740 e 760 millimetri. Le prime due misure sono quelle che più si adeguate all’equilibrio generale dell’arma. Cromate internamente, le canne dispongono di una camera di scoppio standard lunga 70 millimetri e sono dotate di strozzatori intercambiabili (sono forniti nella classica cinquina, in grado di soddisfare ogni esigenza venatoria) lunghi circa 50 millimetri. La chiave per il montaggio e lo smontaggio è di ottima fattura, realizzata in robusto metallo e dotata di un traversino piuttosto lungo che riduce lo sforzo da applicare.

I bindellini laterali sono pieni; la bindella superiore è solida e corre sulle canne sino al mirino terminale, sferico, in ottone. Tale conformazione non consente, ovviamente, di far registrare un peso record alla bilancia: le canne pesano 1.062 grammi, mentre il peso totale del fucile si attesta sul valore di 2.712 grammi.

L’arma si presenta stabile e solida al tiro: la cacciatrice può spaziare nell’intera gamma del munizionamento commerciale senza timore per il doppiaggio del colpo. Con un peso di 2.700 grammi, neppure la fatica del porto si fa sentire anche in caso di intere giornate di caccia.

Per la chiusura ci si trova di fronte a uno schema abbastanza classico, con ramponi non passanti il fondo di bascula associati a un robusto tassello basso originante dal fondo di bascula. Le slitte brunite sono deputate al caricamento dei cani sotto l’azione del dente della croce, all’apertura del basculante. La batteria è fissa e l’estrazione è automatica, potente e ben calibrata all’apertura del fucile.

Rizzini Venus round body small action calibro 28: la gallery

La prova a fuoco del Rizzini Venus round body small action calibro 28

Ho provato il Rizzini Venus round body small action calibro 28 al campo di tiro San Fruttuoso di Castel Goffredo (Mn) con l’amico Filippo Adamati, export manager in Rizzini. Sia pure con i non impossibili piattelli del campo di compak, sia pure con le piccole difficoltà di impostazione al tiro su un calcio non proprio adatto alla mia fisicità, il test (cartuccia Fiocchi F28 Sporting con 24 grammi di piombo numero 7,5) si è svolto nel migliore dei modi, con una grande soddisfazione nel constatare la maneggevolezza e la precisione dell’arma. Le dimensioni complessive ridotte del sovrapposto consentono una maneggevolezza di elevato livello; ciò permette di andare a recuperare il piattello con la seconda canna.

Il Rizzini Venus in calibro 28 è un gran bel fucile, che accomuna fattezze estetiche in grado di conquistare il cuore del pubblico femminile ma anche di presentarsi sul campo di caccia con un’arma destinata a giocare il ruolo del protagonista. La dotazione di serie prevede inoltre un’altra chicca: in aggiunta alle foderine in panno personalizzate nelle quali riporre l’arma smontata e agli strozzatori con chiave, il fucile è corredato anche di una valigetta dedicata. Si tratta di una motor case compatta ed elegante, foderata internamente in velluto bianco, personalizzata con una miriade di piccole “V” in sovra impressione e munita di tre serrature a combinazione per un trasporto sicuro.

Il prezzo per entrare in possesso di questo gioiellino parte da 4.294 euro: è una cifra non trascurabile, ma assolutamente appropriata per le qualità dell’arma, per il grado di finiture e per l’ottimo rendimento balistico.

Rizzini Venus round body small action calibro 28: la scheda tecnica

  • Produttore: Rizzini, via 2 giugno 7/7 bis, Marcheno (Bs), tel. 030 861163, fax 030 861319, info@rizzini.it
  • Modello: Venus round body small action
  • Calibro: 28 (disponibile anche in 12, 20 e .410)
  • Camera di cartuccia: 70 mm (2 ¾”)
  • Tipologia d’arma: fucile sovrapposto da caccia
  • Sistema di chiusura: a tassello basso su ramponi
  • Bascula: round body, in acciaio trilegato cementata e temprata
  • Finitura: mezze cartelle completamente incise con inglesina e richiami floreali; incisione a laser, completamente ripassata a mano
  • Canne: in acciaio trilegato
  • Lunghezza canne: 670 mm sull’esemplare in prova; disponibili anche da 710, 740 e 760 mm
  • Strozzature: cinque strozzatori e chiave
  • Estrazione: automatica
  • Bindella: solida piena e rabescata anti riflesso
  • Grilletto: monogrillo selettivo
  • Mirino: sferico, in ottone
  • Sicura: cursore a slitta sulla codetta di bascula con comando per l’inversione della catena di scatto
  • Calciatura: in noce selezionato finito a olio; impugnatura a pistola allargata e astina tonda con sgancio a pompa; calciolo Kick-eez; zigrinatura a laser su impugnatura e astina
  • Peso: 2.712 g
  • Prezzo: da 4.294 euro

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.