Accogliendo l’appello contro la decisione del Tar, Il Consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia ripristina la preapertura della caccia al colombaccio.
La domanda riguardava soltanto allodola e tortora, e invece la decisione cautelare impatta anche sulla preapertura della caccia al colombaccio, sulla quale il Tar non avrebbe dovuto esprimersi («la pronuncia eccedente risulta affetta da ultrapetizione») e che dunque torna consentita mercoledì 9, sabato 12 e domenica 13: è la conseguenza principale prodotta dall’ordinanza (è la 296/26) con la quale il Consiglio di giustizia amministrativa della Sicilia ha accolto i tre appelli proposti dalle associazioni venatorie (Federcaccia, Libera Caccia, Enalcaccia, Anuu migratoristi, Italcaccia, Liberi cacciatori siciliani, Associazione nazionale cacciatori, Federazione siciliana della caccia) e dalla Regione.
Più in generale, non c’è bisogno che scatti la cosiddetta clausola di salvaguardia introdotta dalla maggioranza che sostiene il governo Meloni, il principio sulla base del quale in caso di sospensione cautelare del calendario venatorio valgono date e carnieri previsti da quello che ha regolato la stagione precedente, mentre le date di apertura e di chiusura le stabilisce la legge 157/92: il Tar può esprimersi soltanto «in relazione alla domanda, e quindi entro i limiti dell’istanza».
Di fatto, torna in vigore quasi per intero il calendario predisposto dall’assessorato, che aveva già rettificato il carniere per l’allodola. Salta un solo paragrafo, la preapertura della caccia alla tortora, per la quale bisogna attendere domenica 20: su quest’aspetto restano validi i rilievi del Tar, perché il piano faunistico-venatorio, approvato tredici anni fa e non aggiornato da otto, «non sembra potersi ritenere ancora attuale», e i dati raccolti dall’amministrazione per predisporre il calendario «appaiono indicativi di informazioni frammentarie e non sembrano idonei a consentire quel controllo completo preteso dal legislatore».
Il calendario aggiornato
- Allodola: 1° ottobre – 31 dicembre 2026
- Alzavola, beccaccia, beccaccino, canapiglia, cesena, codone, cinghiale, fischione, folaga, gallinella d’acqua, germano reale, mestolone, porciglione, tordo bottaccio, tordo sassello, volpe: 1° ottobre 2026 – 31 gennaio 2027
- Colombaccio: 2, 5, 6, 9, 12, 13 settembre; 20 settembre 2026 – 11 gennaio 2027
- Gazza, ghiandaia: 20 settembre 2026 – 31 gennaio 2027
- Lepre italica: 24 ottobre – 30 novembre 2027
- Merlo: 20 settembre – 31 dicembre 2026
- Quaglia: 20 settembre – 30 novembre 2026
- Tortora: 20-30 settembre 2026
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















