Pulsar Axion Xm30f, il monoculare termico tascabile

Pulsar Axion Xm30f, il monoculare termico tascabile

L’Axion Xm30f è il monoculare termico tascabile che Pulsar presenterà nel corso dell’Iwa 2022, la fiera di caccia di Norimberga in programma dal 3 al 6 marzo.

È leggerissimo, non arriva a 250 grammi, e decisamente compatto (144 x 40 x 69 millimetri): l’Axion Xm30f, uno dei prodotti che Pulsar è pronta a presentare all’Iwa 2022, può ben definirsi un monoculare termico tascabile; la lega di magnesio utilizzata per lo chassis contiene il peso senza intaccare la resistenza né l’impermeabilità (Ipx7, fino a un metro di profondità per mezz’ora). Sono ben otto (bianco caldo, nero caldo, rosso caldo, monocromo rosso, seppia, arcobaleno, ultramarine e viola) le palette di colori disponibili; grazie all’ingrandimento 3x-12x la copertura raggiunge i 1.300 metri (13,7 metri il campo visivo a 100 metri).

Il nucleo di questo visore notturno è il sensore termico da 12 micron (320 x 240 pixel); le immagini vengono proiettate su un display Amoled da 640 x 400 pixel, privo di aberrazioni anche in climi gelidi. La disposizione simmetrica dei pulsanti sulla parte superiore rende intuitiva la gestione sia ai destrimani sia ai mancini. Un ciclo della batteria ricaricabile (sgancio rapido, come rapida è la sostituzione) tiene l’Axion Xm30f acceso per cinque ore; è possibile registrare foto e video e, associandolo con l’app Stream Vision 2, trasmetterli via WiFi a dispositivi iOS e Android. Il prezzo al pubblico sarà svelato nelle prossime ore, una volta iniziata la fiera.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.