Parco naturale La Mandria: bando per la partecipazione a interventi di controllo del cervo

Parco naturale La Mandria bando per la partecipazione a interventi di controllo del cervo

Il bando prevede la possibilità per un massimo di quattro candidati di partecipare in veste di operatore occasionale esterno a interventi di controllo del cervo nel Parco naturale La Mandria.

Un’opportunità interessante per chi desidera partecipare come operatore occasionale esterno a interventi di controllo del cervo nel Parco naturale La Mandria. È stato infatti indetto il bando promosso dall’Ente di gestione delle aree protette dei Parchi reali per partecipare alle attività, con riferimento all’abbattimento selettivo di quattro cervi maschi con trofeo (oltre a eventuali cinghiali) nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 31 ottobre 2021.

Requisiti per l’ammissione al corso

Per l’ammissione al corso per il conferimento della qualifica di operatore occasionale esterno gli interessati dovranno compilare l’apposito modulo (scarica modulo bando) e inviarlo alla sede legale e amministrativa dell’Ente di gestione aree protette dei Parchi reali (Viale Carlo Emanuele II n. 256, 10078 Venaria Reale). Il modulo regolarmente compilato e contenuto in busta chiusa dovrà pervenire entro il 6 agosto 2021.

Il conferimento della qualifica di operatore occasionale esterno e la partecipazione agli interventi di abbattimento per quattro giornate (per ogni giornata sono previste due uscite: alba e tramonto) è subordinata:

  • alla frequentazione, con esito favorevole, del corso di quattro ore, che si terrà al Parco naturale La Mandria, in data stabilita successivamente e comunicata agli operatori entro il mese di agosto 2021;
  • alla detenzione di regolare porto d’armi per uso caccia;
  • al possesso di regolare copertura assicurativa, in relazione agli eventuali danni che l’operatore esterno possa arrecare a persone e cose, nonché a copertura degli eventuali infortuni in cui possa incorrere l’operatore stesso;
  • all’abilitazione per la caccia di selezione agli ungulati rilasciata secondo i criteri indicati nella deliberazione della Giunta regionale n. 65-477 del 2/8/2010;
  • all’essere in regola con il pagamento della tassa di concessione governativa e regionale;
  • al non essere incorso in sanzioni penali o amministrative per violazione delle normative nazionali o regionali in materia venatoria, di uso e detenzione di armi e di tutela dell’ambiente naturale;
  • all’impegno a versare all’Ente di gestione aree protette dei Parchi reali, prima dell’inizio delle operazioni di abbattimento, l’importo di euro 1.000 a titolo di rimborso forfettario delle spese di accompagnamento, assistenza e messa in sicurezza delle operazioni, con riferimento a un massimo di quattro giornate finalizzate all’abbattimento selettivo, da appostamento fisso o temporaneo, comprensive del corso di qualifica per operatore occasionale esterno. Il rimborso spese forfettario indicato dà diritto anche ad acquisire il trofeo dell’animale eventualmente abbattuto. La carne potrà inoltre essere acquistata al prezzo vigente fissato nel tariffario approvato dall’Ente Parco, di 3 €/Kg oltre Iva, al netto del trofeo.

Dipende dall’andamento del bramito

Al corso sarà ammesso un numero massimo di quattro operatori. Le date in cui saranno previste le uscite verranno individuate in base all’andamento stagionale del bramito, indicativamente nel periodo 15 settembre – 31 ottobre 2021. Le giornate eventualmente annullate per condizioni ambientali e di sicurezza avverse, sono recuperabili su insindacabile disposizione del responsabile del servizio di vigilanza. Tutti i dettagli e ulteriori informazioni nel bando (scarica qui).

Non perdere le ultime news sul mondo venatorio e i test di ottichearmi e munizioni su Caccia Magazine. E scopri i contenuti di Caccia Magazine maggio 2021, in edicola.