Nobel sport Collezione Quaglia calibro 20: il test

Nobel sport Collezione Quaglia calibro 20 il test
© Marco Caimi

Piombo 10 e 12 miscelato, borraggio tradizionale in fibra e propellente e doppia base caratterizzano la Nobel sport Collezione Quaglia calibro 20, munizione dedicata alla caccia alla quaglia.

Oltre che nel calibro 12 presente a catalogo da anni la Nobel sport Collezione Quaglia è disponibile anche in calibro 20, uno dei più utilizzati nella caccia vagante con il cane. Una delle caratteristiche identificative di questa cartuccia dedicata alla caccia alla quaglia è l’utilizzo di pallini di piombo di dimensioni differenti, mescolati. La soluzione è utile a produrre rosate più guarnite con una maggiore saturazione, oltre a determinare una dispersione della rosata leggermente superiore; i pallini più grossi e pesanti tendono infatti a superare in volo quelli più piccoli e leggeri, creando turbolenze nello sciame.

doppia dose di pallini miscelati per la nobel sport italia collezione la quaglia
© Marco Caimi

Nel caso della Nobel sport Collezione Quaglia calibro 20 i pallini utilizzati sono quelli delle numerazioni 10 e 12, i più piccoli con finitura nichelata, i più grandi con finitura dorata. La dose di piombo rilevata da una serie di misurazioni è di 28,05 grammi, del tutto coerente con la dose dichiarata (28 grammi). Per il borraggio Nobel sport Italia ha scelto di impiegare una tradizionale borra in fibra vegetale dello spessore di 17 millimetri; è sovrapposta a una couvette in plastica (spessore 6 millimetri) che garantisce la tenuta dei gas.

Doppia base

Il propellente è la celebre Tecna n, una polvere a doppia base prodotta da Vectan e caratterizzata da una considerevole progressività; nel calibro 20 ciò la rende ideale al caricamento di cartucce dalla grammatura intermedia. Ottenuta da una serie di rilevazioni su alcune cartucce campione, La dose di polvere media per ogni cartuccia è di 1,46 grammi. L’innesco utilizzato è il 686 prodotto da Nobel sport Martignoni; lo caratterizzano coppetta nichelata, involucro ramato e cartoncino arancione per la protezione del foro di vampa.

Il bossolo utilizzato è ovviamente di colore giallo, in plastica traslucida; è lungo 70 millimetri e dotato di fondello in lamierino brunito tipo 3, alto 16 millimetri. La cartuccia carica ha un’altezza di 59,8 millimetri; la chiusura è di tipo stellare, a sei pliche.

Nobel sport Collezione Quaglia calibro 20: la prova in placca

Per verificare le prestazioni della cartuccia ho eseguito le consuete prove di rosata utilizzando un sovrapposto con canne lunghe 710 millimetri; ho impiegato una combinazione di strozzatori tipica della caccia con il cane da ferma, vale a dire **** Improved cylinder per la prima canna e ** Improved modified per la seconda canna. Ho sparato a una distanza di 25 metri, che si può considerare come una distanza media per il tiro sotto ferma del cane.

Con la prima canna, con strozzatore ****, i pallini a segno in un cerchio del diametro di 750 millimetri sono stati 826 (84% del totale contenuto nella cartuccia); il centro di rosata del diametro di 350 millimetri è stato colpito da 446 pallini (54% di quelli a bersaglio). Invece con la seconda canna, con strozzatore **, il cerchio di 750 millimetri era composto da 963 pallini (98% del totale), il centro di rosata di 350 millimetri da 562 pallini (58% di quelli a bersaglio).

Le rosate sono risultate estremamente guarnite in tutti i settori; è soprattutto merito del piombo mescolato di piccole dimensioni, che non lascia spazi vuoti attraverso cui possa passare illesa una quaglia. Il dimetro delle rosate è risultato sufficiente ma non eccessivo; si evita così una dispersione troppo marcata, che potrebbe mettere a rischio l’incolumità dei cani.

Scheda tecnica

  • Produttore: Nobel sport Italia, strada Pavese, località Baronina, 15057, Rivalta Scrivia (Al), tel. 0586 875611
  • Munizione: Collezione Quaglia
  • Calibro: 20
  • Piombo: 28 grammi di piombo miscelato del 10 (nichelato) o del 12 (dorato)
  • Polvere: Vectan Tecna n
  • Borraggio: borra in fibra alta 17 millimetri e couvette
  • Innesco: Nobel sport Martignoni 686
  • Bossolo: in plastica di colore giallo con fondello in lamierino brunito alto 16 millimetri
  • Velocità: 407 m/s

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.