Mauser M25: il video della presentazione e del test

Marco Caimi presenta la Mauser M25, carabina straight-pull calibro .308 Winchester caratterizzata dal sistema di chiusura Spread-Lock 250.

Interessante e originale per le caratteristiche, eccellente per l’ergonomia, impiegabile con successo sia durante la caccia di selezione sia in braccata, nella quale ci s’avvantaggia dell’estrema rapidità nella ripetizione del colpo, la Mauser M25 è una delle carabine straight-pull delle quali s’è più parlato negli ultimi mesi, soprattutto nel segmento entry level, quello al di sotto dei 2.000 euro; Marco Caimi, che ha in mano la versione Extreme col calcio in polimero nero (c’è anche verde), la presenta nell’ultimo video pubblicato sul canale Youtube di Caccia Magazine (e a proposito: iscrivetevi, e cliccate sull’icona della campana per ricevere una notifica a ogni novità).

La caratteristica più distintiva dell’M25 si rintraccia nel sistema di chiusura Spread-Lock 250, caratterizzato dalla presenza di due alette – una inferiore e una superiore – che sporgono sulla testina dell’otturatore e s’inseriscono nella culatta della canna. Il numero indica, in gradi, l’ampiezza dell’angolo impegnato complessivamente dalla copertura: in totale, otturatore e canna stanno a contatto per circa 66 millimetri quadrati, il 10% in più della celebre chiusura della Mauser M98.

Si tratta d’un sistema affidabile che mantiene fluido l’utilizzo: l’azionamento non richiede alcuno sforzo; e per raggiungere il manubrio, posizionato esattamente sopra il ponticello, è sufficiente un minimo movimento dell’indice della mano forte.

Protetta da una nitrurazione al plasma, la canna misura 510 millimetri (filettatura M15x1); il profilo in volata è pari a 17 millimetri. Di serie la M25, al momento disponibile nel solo calibro .308 Winchester, è dotata di un caricatore monofilare da tre cartucce; si può richiedere anche la versione maggiorata, da cinque.

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.