Cannocchiali Japan Optics B3Z IL Superb

Japan Optics

Le ottiche Japan Optics Ltd, non ancora molto conosciute in Italia, rappresentano un’alternativa allettante per chi debba far quadrare i conti ma non voglia rinunciare a contenuti tecnologici di prima fascia.

OEM, l’acronimo inglese di Original Equipment Manufacturer, è la parola che meglio di ogni altra definisce l’attività di Japan Optics Ltd (JOL). Combinazione di manodopera specializzata giapponese, design tedesco e progettazione americana, Japan Optics è un’azienda che affonda le radici della propria storia industriale fino agli anni Sessanta, quando si affermò come produttrice di ottiche con il marchio Hakko. Le storie a volte prendono pieghe inaspettate e oggi Japan Optics resta “produttore di apparecchiature originali” (la traduzione dell’acronimo inglese OEM) ma opera prevalentemente per conto terzi.

In sostanza l’azienda con le braccia in Giappone, il cuore in Germania e la testa negli USA ha sviluppato un modello industriale che rinuncia alla brandizzazione del prodotto in favore di una super-specializzazione da vendere a chi ne faccia richiesta, che poi rivende il prodotto a proprio nome. JOL opera secondo due schemi ben definiti.

Il primo è definito Design-to-build e consente al cliente di commissionare la realizzazione di un’ottica secondo le proprie esigenze, che verranno industrializzate per arrivare alla presentazione di un prototipo in 45 giorni.

Il secondo si chiama Ready-to-Build e offre all’acquirente finale la possibilità di sviluppare un prodotto partendo dall’offerta-base di JOL e personalizzandolo con le opzioni che lo stesso produttore propone. E apponendo sul tubo il proprio nome. È un’opzione che molti marchi perseguono – in particolare per le ottiche d’entrata al proprio sistema – così da contenere i costi e presidiare un mercato per il quale non dispongono della specializzazione industriale per competere.

Braccio, cuore e mente

Japan Optics è la soluzione a questa situazione. Con una produzione sostenuta e una tecnologia che si è sviluppata in più di 50 anni di storia, è in grado di fornire strumenti ottici di buona qualità e prezzo commisurato alla bisogna.

Il suo catalogo comprende una base di 16 modelli (si passa da un interessante e flessibile 1-8×28 a un estremo 8-32×56, entrambi con tubo da 34 mm) cui si affiancano quelli lavorati su precise richieste del committente. E quelli che JOL ha recentemente deciso di commercializzare con il proprio marchio, giunti in Italia grazie alla distribuzione di Arma Store, attualmente 9 modelli che vanno a coprire le esigenze del tiro sportivo a lunga distanza e molte delle forme di caccia tradizionali del nostro paese. Manca un’ottica da battuta ma è prevedibile che nel futuro anche questa tipologia di strumenti venga commercializzata. Per questa recensione abbiamo chiesto al distributore di visionare due strumenti intermedi con fattore di zoom pari a 4x che riteniamo i più appetibili per il cacciatore di selezione italiano. Il primo è un all-rounder che combina le esigenze di compattezza e contenimento della massa con un numero di ingrandimenti ottimale per gli impieghi su tiri “medi”; il secondo un’ottica fornita di obiettivo da 50 mm che ne favorisce l’impiego in condizioni di illuminazione critiche, all’alba e al crepuscolo.

Alluminio e cristallo

Le due ottiche oggetto di queste note utilizzano un tubo classico con diametro da 30 mm. Realizzato in lega di alluminio 6061-T6 (conosciuto come alluminio aeronautico), favorisce rispetto ad altre leghe una maggiore facilità di lavoro per l’utensile e la saldatura a scapito di una resistenza lievemente inferiore alle sollecitazioni meccaniche, caratteristica enfatizzata nella lega conosciuta come 7075. Per quanto riguarda un’ottica da caccia siamo comunque all’interno della comfort zone e nei parametri di uno strumento fatto per durare e, soprattutto, resistere anche alle sollecitazioni più gravose. Non a caso JOL garantisce la resistenza fino a 1.200 G.

L’architettura è quella tipica di un’ottica a 2 torrette, priva della ghiera per la regolazione della parallasse; le torrette sono alte, quindi facilmente manovrabili, e offrono la regolazione del punto d’impatto a passi di un quarto di Moa, in un range di 50 Moa per il 3-12x e di 60 per il 2,5-10x. I click sono ben distinti, e separati. Una vite consente di smontare il cappuccio e di azzerare l’indicatore. Per quanto riguarda il reticolo, molto ben inciso e posto sul secondo piano focale, si spazia intorno ai grandi classici Plex per il 2,5-10x e 4A per il 3-12x, che il produttore definisce secondo la propria terminologia, rispettivamente, 15D e 6D. Interessante la disponibilità del punto rosso centrale illuminato; l’attivazione avviene ruotando una generosa ghiera posta sulla campana dell’oculare (dove non manca la regolazione diottrica) che non sarà particolarmente raffinata ma non tradisce in termini di funzionalità.

Se vogliamo trovare un difetto alle ottiche in esame è la presenza di un discreto riflesso interno al tubo del punto rosso, che si espande sui bordi della lente e sui bracci del reticolo; è un limite che si manifesta soprattutto ai livelli di illuminazione più elevati ed è percepibile anche guardando la lente dalla parte frontale. Possiamo però asserire che si dimostra più un limite estetico che funzionale.

Le lenti sono gli elementi che più ci hanno impressionato. Considerando il prezzo di vendita dei cannocchiali della linea B3Z IL Superb, i cristalli sono di qualità più che proporzionale al livello atteso e restituiscono immagini incise, dai colori naturali, con aberrazioni minime nel modello a maggiori ingrandimenti e virtualmente assenti nel 2,5-10x. I trattamenti superficiali sono ovviamente fully multi-coated, tipo H secondo la terminologia di JOL (di cui altro non è dato sapere), e garantiscono una trasmissione che il produttore certifica superiore al 95%.

Scheda tecnica

  • Produttore Japan Optics
  • Modello B3Z IL Superb
  • Ingrandimento 2,5-10x 3-12x
  • Diametro obiettivo 42 mm 50 mm
  • Diametro pupilla d’uscita 21,1-6,2 mm 16,8-4,2 mm
  • Reticolo 15D 6D
  • Campo visivo (a 100 metri) 22,8-8,7 m 10,5-2,9 m
  • Peso 495 g 714 g
  • Lunghezza 351 mm 358 mm
  • Diametro tubo centrale 30 mm 30 mm
  • Prezzo 574 euro 596 euro
  • Sito produttore www.jolusa.com
  • Distributore www.armastore.it