Gilet Rovaniemi by Lapponia: io esco dal sentiero

Il gilet Rovaniemi fa parte della linea di abbigliamento e accessori per la caccia Lapponia, lanciata da Giorgio Lugaresi. Una linea rivoluzionaria nei contenuti e nell’aspetto, e portavoce della qualità made in Italy.

Il gilet Rovaniemi, uno dei cavalli di battaglia del brand Lapponia di Giorgio Lugaresi, è stato testato da Antonino Randazzo durante la passata stagione di caccia a beccacce, su e giù per il suo amato Aspromonte.

Parliamo di un gilet tecnico del giusto peso (circa 850 grammi con la cacciatora attaccata e 300 grammi in meno senza), sfoderato e realizzato in un robusto tessuto misto (sintetico e cotone) che ha il grande vantaggio di resistere agli infiniti solleciti della macchia, mantenendo comunque un’ottima traspirabilità. Inoltre si asciuga molto velocemente dopo la pioggia.

Il gilet Rovaniemi è bicolore, con la parte superiore rinforzata arancio fluo e la parte inferiore blue royal, e ha un taglio piuttosto classico. E’ chiuso da tre bottoni ad asola che gli conferiscono un aspetto che ricorda i gilet da caccia di una volta.

Tante comode tasche

Nulla è lasciato al caso e ogni dettaglio è stato studiato da chi a caccia ci va sul serio. Il gilet Rovaniemi è attrezzato con sei comode tasche sul davanti, pensate per trasportare in sicurezza, e senza inficiare i movimenti, tutto quello che serve durante un’uscita a caccia.

Le due ampie tasche anteriori, posizionate in basso e dotate di pattina e chiusura a clip, contengono le celle porta cartucce di elastico piatto. Presente anche un taschino interno porta documenti. Vi sono poi due tasche trasversali e profonde all’altezza del bottone di chiusura centrale, dentro le quali è possibile riporre il palmare oppure un panino, una bottiglietta d’acqua o la radio. Completano la dotazione frontale altre due tasche, anch’esse perfettamente simmetriche, chiuse con una zip che si apre dal basso verso l’alto, comodissima ed ergonomica perché consente un’apertura veloce e senza dover fare grandi rotazioni con gomiti e polsi (soprattutto quando si ha il cane al guinzaglio o il fucile in mano). La modalità chiusura-apertura va benissimo sia per i destrorsi sia per i mancini.

Soluzioni innovative

gilet RovaniemiLa parte posteriore del gilet ospita un grande carniere (lavabile), foderato con nylon leggero, completamente staccabile e chiuso lateralmente da due robustissime cerniere. Ed ecco una soluzione davvero innovativa: il capo, una volta ripiegato, si trasforma in uno zaino; basta un semplice guinzaglio, passante nei tre occhielli posizionati alle estremità. Posizionata sulla cacciatora vi è un’ulteriore tasca con in cima una robusta maniglia di stoffa che serve per trasportare il gilet, una volta composto, come fosse una borsa.

Rovaniemi è un capo che nasce per i beccacciai, ma che va benissimo anche per chi caccia il cinghiale in battuta, poiché davvero molto visibile e perché consente di portare con sé comodamente tutto l’indispensabile per trascorrere una giornata di caccia. Ovviamente è portavoce della qualità made in Italy e di questi tempi non è poco. E’ comodo, robusto, ben fatto e soprattutto rappresentativo di uno stile moderno ma ben ancorato alla tradizione venatoria nazionale, figlio dell’esperienza di Giorgio Lugaresi, dettata da più di trent’anni di caccia cacciata a ogni latitudine del nostro meraviglioso pianeta. Prezzo 180 euro. Acquistabile su Lapponia Shop.

Tutte le news su Attrezzature e prodotti sono su Caccia Magazine. Seguici anche in edicola e scopri i contenuti del nuovo numero di Beccacce che Passione.