Geco MultiDot: massiccio e robusto

Apparentemente spartano ma dotato di caratteristiche elettroniche decisamente fuori dalla media. È il MultiDot di Geco, presentato da poco sul mercato e già disponibile anche in Italia

Geco Multidot

Nel 2017, rifacendosi a una tradizione attiva negli anni Trenta del Novecento, Geco – marchio conosciuto principalmente per le munizioni dal rapporto qualità / prezzo particolarmente vantaggioso – ha nuovamente introdotto nella propria linea di prodotto una completa gamma di ottiche. Cannocchiali di puntamento, binocoli e punti rossi. Questa gamma, ampia già al momento della sua presentazione, in un anno si è allargata ancora di più. Nel settore dei punti rossi, all’originario modello Red Dot 1×20 nel 2018 si sono affiancati l’Open Red Dot Sight e il Geco MultiDot oggetto di queste note. Il MultiDot è uno strumento particolare per almeno tre principi che lo differenziano da analoghe realizzazioni già conosciute.

Le peculiarità del Geco MultiDot

La prima caratteristica che balza agli occhi è la notevole dimensione dello strumento che, a un peso decisamente superiore a quello delle ottiche reflex più compatte, la cui massa può attestarsi addirittura entro i 50 grammi, affianca però una costruzione molto solida e una finestra di traguardo particolarmente spaziosa. Tale da garantire la migliore collimazione con gli occhi aperti e un campo visivo più ampio.

Seconda caratteristica discriminante del Geco MultiDot è la presenza di addirittura 8 differenti reticoli che possono essere scelti mediante la rotazione di un selettore meccanico posto sotto allo chassis e abbastanza facilmente raggiungibile anche a ottica montata. Una scelta tanto ampia è decisamente inusuale su uno strumento da caccia; oltre ai reticoli più fantasiosi, non manca il classico punto, qui presente in versione da 3 e 10 Moa. Da segnalare, inoltre, che tutti i reticoli sono disponibili nella doppia colorazione rossa e verde, quest’ultima preferita nel settore tattico e recentemente mutuata da quello civile.

Terza e ultima caratteristica che stravolge il modo di intendere il punto rosso in casa Geco è la batteria. Monta infatti una  classica batteria a bottone CR 2032 ma dispone di un accumulatore ricaricabile in grado di fornire 100 ore di autonomia con circuito elettronico sempre acceso. Questa caratteristica è svelata, sulla parte destra dello strumento, da una porta per l’inserimento della spina del trasformatore e da una spia led che rimane accesa per il tempo della ricarica.

E c’è di più

Lo chassis, si scriveva, è particolarmente ingombrante anche e soprattutto per la presenza di una copertura che va a proteggere la finestra reflex, tradendo una concezione che, prima che venatoria, può ben dirsi tattica. Il tutto è realizzato in alluminio, metallo che presenta le caratteristiche di resistenza adeguate alla funzione e permette di contenere il peso in 260 grammi. Non pochi, per la verità. Il circuito elettronico si attiva agendo indifferentemente su uno dei due pulsanti, posti sul lato sinistro, dedicati all’illuminazione nei due colori. Cinque sono le intensità impostabili per il punto, con andamento ciclico. Il Geco MultiDot dispone di funzione di memoria che consente la successiva accensione con l’intensità selezionata nel corso dell’ultimo utilizzo.

La regolazione del punto d’impatto è demandata a due registri che permettono lo spostamento a passi di un quarto di Moa nell’intervallo di 40 Moa previsto in fase di progettazione. L’operatività in questo senso non richiede strumenti particolari se non la chiave esagonale fornita a corredo.

L’aggancio all’arma è garantito dalla slitta Weaver / Picatinny già montata sul dispositivo ma, tramite un sistema di slitte variabile, si possono sfruttare altri sistemi. Come si è detto, il MultiDot è uno strumento massiccio, più ingombrante di molti strumenti concorrenti (fanno eccezione i sistemi tipo EoTech, cui idealmente si ispira) ma, qualora il peso non sia un problema, questo è certamente un pregio per la robustezza che ne consegue.

Notevole il sistema che fornisce la selezione di 8 differenti punti. In grado, praticamente, di accontentare tutti gli utilizzatori e di spostare l’analisi su altre caratteristiche che non siano la semplice definizione del punto di mira.

Scheda tecnica

  • Produttore: Geco
  • Modello: MultiDot
  • Ingrandimento: 1x
  • Reticolo: 8 profili selezionabili
  • Colore del punto: rosso e verde
  • Luminosità: 5 intensità
  • Campo di regolazione: 40 Moa a passi di 1/4 di Moa
  • Alimentazione: batteria CR 2032 con accumulatore ricaricabile
  • Autonomia: 100 ore
  • Slitta: Picatinny
  • Peso: 275 g
  • Lunghezza: 110 mm
  • Prezzo: 199 euro
  • Sito produttore: www.geco-munition.de
  • Distributore: www.ruag.com / 030 7282651