Fiocchi Performance Slug Steel calibro 12: il test

Fiocchi Performance Slug Steel calibro 12 il test

Le munizioni Fiocchi Performance Slug Steel rappresentano una soluzione efficace per i cacciatori di cinghiale che vogliono utilizzare cartucce a palla in materiali alternativi al piombo.

La cartuccia Fiocchi Performance Slug Steel appartiene alla prestigiosa serie Performance che annovera le famose JK6 da 36 grammi, le JK6 da 38 grammi, le cartucce della serie Traditional, le HP 34 e molte altre ancora. È del tutto aperta la diatriba relativa all’utilizzo o meno del piombo anche nelle munizioni destinate agli ungulati e nello specifico al cinghiale. Non vogliamo entrare nella discussione e ci limitiamo a presentare la cartuccia, interessante novità a disposizione dell’appassionato cacciatore.

Fra i materiali alternativi al piombo, l’acciaio e le sue leghe sono un’ottima soluzione. Le caratteristiche balistiche del prodotto sono di prim’ordine e appaiono perfettamente confacenti all’ingaggio (efficace) della bestia nera.

Fiocchi Performance Slug Steel: aspetto evocativo

La scatola è da dieci cartucce, ma mantiene una forma classica (due strati sovrapposti da cinque cartucce ciascuno) e non quella di una scatola appiattita come sovente si nota di fronte a confezioni da dieci cartucce complessive. È una scelta che si distingue. La scatola presenta una dominante di colore grigio con note di colore verde che compaiono sulla parte superiore del frontespizio e sui fianchi. La scritta Fiocchi con il simbolo aziendale (scudetto) sono in colore argento e in rilievo, mentre la scritta: “Slug Steel” è in bianco, così come le informazioni basilari della cartuccia. In alto a destra, sempre in argento e in rilievo, la scritta: “High Performance” e “Steel”, con le lettera H e S in maiuscolo. Un altro tratto distintivo è il riquadro a effetto di colore rosso con scritte bianche, su cui troneggia la scritta “E0=3600j”.

Naturalmente non manca la raffigurazione della specie cui la cartuccia è destinata, un bel verro selvatico che fa capolino dalla parte destra della scatola, in ambiente boschivo e coperto di neve. L’immagine è evocativa di una caccia difficile e di un animale abituato a condizioni anche climatiche talvolta proibitive, forse a indicare una cartuccia in grado di ben sopperire a queste difficoltà. Le frasi di warning e le avvertenze sono riportate sul fianco destro della scatola, sul retro e sulla linguetta di chiusura. Interessante la scritta riportata sulla parte anteriore, che recita: “impiegabile con tutte le strozzature e anche con strozzatori intercambiabili (mobil choke). Questo prodotto contiene piombo stifnato”. È un’indicazione interessante sulla facilità di utilizzo della Fiocchi Slug Steel nelle canne lisce anche in presenza di strozzatura e sulla presenza di stifnato di piombo nell’innesco.

Fiocchi Performance Slug Steel: la gallery

Fiocchi Performance Slug Steel: una cartuccia tosta

La cartuccia è costruita attorno a un bossolo da 70 millimetri di altezza di colore trasparente, con scritte di colore azzurro abbastanza visibili. Vi si leggono la denominazione della cartuccia, il nome aziendale, la grammatura della palla (22,5 grammi), l’altezza del bossolo e la massima pressione raggiungibile.

Il fondello è un tipo 4 nichelato da ben 22 millimetri di altezza. Completa a dovere l’estetica di una cartuccia che si preannuncia tosta anche sul campo. L’innesco è ovviamente un Fiocchi. Nello specifico si tratta del 616 Gold, caratterizzato dal corpo ramato (con capsula gialla) e vernice protettiva copri foro di vampa di colore bianco.

Fiocchi Performance Slug Steel: accoppiata particolare

Il propellente scelto per questo assetto è la S4 n della Nobel Sport, una polvere a doppia base laminata. Si presenta in forma di piastrelline di colore grigio-ardesia a lamelle di 1,0 x 1,0 millimetri (0,14 millimetri di spessore). La sua densità gravimetrica è di 620 grammi/litro con potere calorifico di 1.270 calorie/grammo. È dunque una polvere a combustione medio vivace (appena di più della Sipe n). La dose individuata come ottimale per la Slug Steel è di 2,05 grammi, perfettamente coincidente con quanto da noi riscontrato (2,045 grammi, media di dieci distinte misurazioni).

Del tutto particolare l’accoppiata palla e impennaggio in plastica di colore bianco. La palla vera e propria, in acciaio e costruita dalla LB (armeria La Balistica), è rappresentata da una porzione cilindrica che si incastra nell’impennaggio in plastica. Vi sporge con una forma fungoide che termina con una punta smussata. Il peso della palla in acciaio è di 17,55 grammi, a fronte di un peso totale di circa 22,70 grammi (media di dieci distinte misurazioni) molto simile a quanto dichiarato (22,5 grammi). L’impennaggio richiama come forme la classica palla Cervo; all’esterno sono inoltre presenti alcuni rilievi che permettono una rotazione e una stabilizzazione ottimali dell’insieme.

Le piccole dimensioni di palla più impennaggio confermano la possibilità di sparo in fucili con canne strozzate o dotate di strozzatori intercambiabili. Anche la borra contenitore RS per palla Sabot in plastica è appannaggio della LB. Il peso complessivo della Fiocchi Slug Steel è di 33,07 grammi per un’altezza di 60,40 millimetri (media di dieci distinte misurazioni).

Fiocchi Performance Slug Steel: i dati di banco e la rosata

I dati di banco, ottenuti secondo norme CIP (canna cilindrica da 70 centimetri, cartucce climatizzate a 20 °C e 60% umidità relativa), sono i seguenti: 780 bar di pressione con V2,5 di 550 m/s ed energia di 3.600 Joule (circa 367 kgm), per un tempo di canna di 2.100 ms. Il lotto utilizzato è stato il 4018RGLOT-0857.

La rosata che vi proponiamo (effettuata in Fiocchi con canna manometrica cilindrica a 35 metri di distanza, data l’impossibilità di sparare la Slug Steel in un impianto aperto al pubblico pena la possibilità di rimbalzi) è degna di nota, dal momento che la rosata strettissima è stata ottenuta con lo sparo di dieci colpi.

Fiocchi Performance Slug Steel: doti balistiche indubbie

Degna di nota anche la foto che ritrae il comportamento della Fiocchi Slug Steel in gelatina balistica, dove la palla percorre circa 43 centimetri del blocco. L’impennaggio è di colore rosso anziché bianco, si trattava di un prototipo. Interessanti anche le indicazioni che si ricavano dalle palle recuperate dopo l’impatto sulla piastra: si capisce quale sia la deformazione dell’acciaio. Ovviamente minore rispetto al piombo, ma presente, importante e in grado di arrestare adeguatamente il cinghiale. Siamo certi che nelle condizioni reali di caccia la Slug Steel sarà in grado di ben figurare.

La Fiocchi Slug Steel risulta quindi una cartuccia molto interessante e performante che unisce doti balistiche indubbie a una evidente facilità di utilizzo. Pertanto è una scelta praticabile senza troppi patemi d’animo per il cacciatore di cinghiali che vuole o si trova costretto a rinunciare alle munizioni in piombo. Da provare con fiducia.

(hanno collaborato Paolo Guerrucci e Alessandro Iacolina)

Fiocchi Performance Slug Steel: la scheda tecnica

Produttore: Fiocchi
Modello: Performance Slug
Confezione: scatola da 10 cartucce / box cartone da 100 cartucce
Bossolo: 12/70 trasparente con fondello nichelato tipo 4 da 22 mm
Innesco: Fiocchi Silver 616 Gold
Polvere: S4 n, in dose di 2,05 grammi
Borra: RS della LB
Palla: in acciaio (peso palla + impennaggio plastica circa 22,70 grammi)
Altezza cartuccia finita: 60,40 mm
Peso cartuccia finita: 33,07 grammi
Pressione: 780 bar
Velocità (V2,5): 550 m/s
Tempo di canna: 2.100 ms
Contatti produttore: www.fiocchi.com / 0341/473111