Federcaccia a Caccia Village 2022

Federcaccia a Caccia Village 2022

È denso il calendario delle iniziative della Federcaccia a Caccia Village 2022.

Caccia e comunicazione, balistica, caccia con l’arco, infine caccia alla migratoria: sono quattro gli argomenti principali intorno cui ruota la presenza della Federcaccia a Caccia Village, la fiera di Bastia Umbra in programma dal 13 al 15 maggio. Sabato mattina (ore 10.30) Massimo Ramanzini, capo ufficio stampa della Federcaccia e direttore de Il cacciatore italiano, modererà una tavola rotonda su caccia, informazione e comunicazione; con lui discuteranno Vladimiro Palmieri, Giacomo Cretti, Mauro De Biagi, Pierfrancesco De Robertis e Luigi Scardocci. Subito dopo (ore 12.30) lo stand della Federcaccia ospiterà la presentazione di Muntagnin, storia segreta di un cacciatore, il libro in cui Franco Zunino evidenzia il ruolo del cacciatore come difensore della natura.

Un fine settimana intenso

Il programma di domenica si apre invece con la riunione operativa dei presidenti comunali, provinciali e regionali (ore 9.30, centro congressi-sala Maschiella). Seguirà (ore 11) il seminario di balistica con Renato Bologna, ingegnere specializzato in balistica forense iscritto all’albo dei periti del tribunale penale di Velletri. In contemporanea (ore 11.15) la settoriale Aica, presente nello stand per tutto il fine settimana, analizzerà le caratteristiche tipiche della caccia con l’arco; e dalle 10 alle 12 sarà possibile incontrare la giovane chef Silvia Sbaffi.

Nel corso di Caccia Village l’Acma insegnerà a costruire i nidi di germano (progetto Mallard) e fornirà una serie di aggiornamenti sul progetto di telemetria satellitare; il coordinamento federcacciatrici presenterà la linea d’abbigliamento firmata con Konustex; Alessandro Tedeschi (Amici di scolopax) illustrerà il progetto Scolopax Overland sulla migrazione della beccaccia. Per tutta la durata della fiera saranno inoltre presenti i dirigenti di Uncza, i falconieri dell’Unfc, i responsabili del coordinamento giovani che ha esordito a Eos ’22 e Massimo Buconi, presidente nazionale della Federcaccia.

Non perdere le ultime notizie di caccia e tutti i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.