Federal Power shok .308 Winchester: il test

Federal Power shok .308 Winchester il test
© Giuseppe Cerullo

Caratterizzata da camiciatura e punta scoperta in piombo, la Federal Power shok con palla di 180 grani è un classico per la caccia a tutti gli ungulati.

Fondata il 27 aprile del 1911, la celebre Federal ammunition rappresenta oggi uno dei principali produttori mondiali di munizioni per armi leggere: la Federal Power shok da lei prodotta, con palla jacketed soft point di 180 grani, è una delle più classiche cartucce calibro .308 Winchester.

La confezione è in cartoncino; come consuetudine, contiene venti cartucce disposte su due file. Il tipico portamunizioni integrale è sostituito da un comodo sistema che può rivelare la sua praticità anche sul terreno di caccia. Ogni gruppo di dieci cartucce è infatti tenuto insieme da un supporto in plastica semirigida, che può essere anche essere attraversato dalla cintura e utilizzato in sostituzione alla cartuccera. La parte anteriore dell’imballo esibisce il fondello di una cartuccia con impressa la sigla Power shok, identificativa della serie di appartenenza.

Sul retro della scatola sono sinteticamente riportate, alcune delle caratteristiche tecniche. La velocità è espressa in fps (piedi al secondo), l’energia in ft-lbs (piede per libbra), la traiettoria in pollici. Il codice assegnato dalla Federal cartridge company per identificare il caricamento Power shok con palla di 180 grani in calibro .308 Winchester è #308B; il lotto analizzato è il V21G134.

Prestazioni Federal Power shok 308 winchester

Federal Power shok .308 Winchester: una munizione jacketed soft point

La palla utilizzata è una jacketed soft point, ossia una palla blindata a punta soft del peso di 180 grani (11,66 grammi). Il coefficiente balistico dichiarato è pari a .382. La generosa massa rende questa palla praticamente idonea a insidiare tutti gli ungulati presenti in Italia.

È un caricamento conosciuto sul mercato da molti anni, tanto in madrepatria quanto in ambito internazionale: la Power shok occupa un posto di preminenza tra le cartucce più diffuse.

Nello stesso calibro la Federal offre un’ulteriore opzione con palla soft point di 150 grani (codice produttore #308A) cui si aggiunge la proposta lead free rappresentata dalla Power shok copper rifle ancora con palla di 150 grani (codice produttore #308150LFA).

La base del proiettile è piana, a tutto vantaggio del volume interno del bossolo. Le palle estratte dalle tre cartucce sezionate (179,74; 179,57; 179,64 grani) hanno fatto rilevare una massa media di 179,65 grani con deviazione standard sul peso pari a 0,06 grani. Il produttore dichiara una lunghezza del proiettile di 1,165” (29,59 millimetri); dai tre rilievi effettuati (29,55; 29,41; 29,47 millimetri) si è ottenuta una media di 29,47 millimetri con deviazione standard di 0,05 millimetri.

L’ogiva termina con una sezione leggermente piana, che mostra una modesta area di piombo scoperto. La duttilità del puntale giustifica le seppur minime variazioni riscontrate tra le quote dei campioni utilizzati per le misurazioni. I proiettili disassemblati con l’ausilio del martello cinetico evidenziano la presenza dei solchi di crimpatura (cannellure); tuttavia i colletti dei bossoli Federal non lasciano rilevare la presenza di alcun accenno di crimpatura industriale.

Federal Power shok .308 Winchester: bossolo e innesco proprietari

Il propellente rinvenuto all’interno delle Federal Power shok è di formato tubolare. La base della palla è tenuta a stretto contatto con la colonna di polvere; s’ottiene così un’ottimale densità di caricamento (del 100% o di poco superiore se si considera la leggera compressione) poiché nessuno spazio viene lasciato vuoto all’interno del bossolo. Il dosaggio medio rilevato sulle tre cartucce analizzate (42,44; 42,58; 42,37 grani) è pari a 42,46 grani con una deviazione standard di 0,08 grani. Le velocità (768, 780, 777 m/s) sono state rilevate con cronografo Magnetospeed installato alla volata della carabina Browning X-Bolt Varmint Sf composite adjustable threaded. La velocità media è stata calcolata in 775 m/s con una deviazione di 5 m/s. Rispetto al dato dichiarato dalla Federal di 783 m/s si è ottenuta una velocità inferiore di 8 m/s, tutto sommato più che in linea con le schede tecniche aziendali.

Bossolo e innesco sono proprietari. Sulla provenienza del primo non si nutre alcun dubbio. Il logo FC (Federal cartridge) impresso a ore 12 del fondello risolve ogni incertezza. Lo stesso vale per l’apparecchio d’innesco, così come dichiarato dal produttore. L’intera circonferenza dell’innesco, in prossimità della sua sede large rifle, è protetta da una laccatura isolante di colore azzurro, che risalta sulla finitura nichelata della capsula. Questa lavorazione, come nei caricamenti di tipo militare, serve a garantire un ulteriore isolamento dagli agenti atmosferici.

Caduta Federal Power shok 308 winchester

Il test in poligono

test della munizione federal power shok calibro 208 winchester
© Giuseppe Cerullo

Per le prove è stata utilizzata una carabina Browning X-Bolt Varmint Sf composite adjustable threaded con canna lunga 610 millimetri. Il profilo semi heavy della canna offre una maggiore rigidità, che si traduce in una maggiore accuratezza sul bersaglio. Sulla volata filettata (passo M18x1) è alloggiato un freno di bocca Audere a tre camere laterali, destinate a far defluire sui fianchi i gas di sparo. Il passo di rigatura da 1:10” (il proiettile compie una rotazione completa sul proprio asse nello spazio di 10 pollici) ben si adatta alle più pesanti e lunghe palle di 180 grani, come quelle associate alle cartucce Federal Power Shok in prova.

Completa la dotazione l’ottica Hawke Sidewinder 8-32×56 con tubo del diametro di 30 millimetri. Le condizioni ambientali hanno fatto rilevare una temperatura di 17 °C, umidità al 92%, pressione di 1.007 millibar e vento con direzione sud-ovest a 23-28 km/h. Sulla linea di tiro fissata alla distanza di 100 metri, i cinque colpi che hanno raggiunto il barilotto di prova hanno offerto una distribuzione contenuta in 30 millimetri.

Federal Power shok .308 Winchester: la scheda tecnica

  • Produttore: Federal cartridge company, (Minnesota)
  • Importatore: Bignami, via Lahn 1, Ora (Bz)
  • Calibro: .308 Winchester
  • Serie: Power shok
  • Codice produttore: #308B
  • Palla: jacketed soft point
  • Peso: 180 grani (11,66 grammi)
  • Coefficiente balistico G1: .382
  • Bossolo: Federal
  • Polvere: tubolare
  • Dose: 42,46 grani
  • Innesco: Federal
  • Oal: 68,12 mm
  • V0 rilevata: 775 m/s
  • V0 dichiarata: 783 m/s
  • E0 Joule: 3.579
  • E0 Kgm: 364,9

Scopri le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.