FAIR Leisure X-Light Beccaccia: il test

Fair Leisure X-Light Beccaccia

FAIR non si risparmia nel proporre fucili di ogni calibro da dedicare alla beccaccia. Abbiamo provato il Leisure X-Light Beccaccia nell’intrigante calibro 28.

Fair Leisure X-Light Beccaccia. Il nome completo del modello già dice tutto. La parola beccaccia compare, la parola leisure significa tempo libero e x-light indica l’estrema leggerezza dell’arma. Se poi aggiungiamo il numero 28, ecco che abbiamo individuato anche il calibro.

Tutto fatto? Andiamo a casa? Sì, ma dopo aver provato questo piccolo gioiellino della Fair, dinamica azienda di Marcheno sempre pronta a captare le attenzioni di cacciatori e tiratori per quanto riguarda i loro umori e desiderata.

Non poteva mancare un calibro 28

Obiettivamente non poteva mancare anche un calibro 28 nel listino. Pur se può apparire un azzardo, diversi cacciatori si si cimentano nella caccia all’arcera con un calibro sino a pochi anni fa relegato quasi esclusivamente a strumento minore per tordi e merli dal capanno.

Il calibro 28 è uno di quei calibri, insieme al .410, ampiamente sdoganato per la caccia. L’utilizzo nel bosco non è certamente semplice, ma le poche differenze balistiche sono stemperate da una leggerezza e una maneggevolezza senza pari nel folto di un bosco. Senza contare poi che le distanze di tiro alla regina del bosco sono in genere piuttosto corte, motivo per cui si può fare.

Il Fair Leisure X-Light Beccaccia calibro 28 viene offerto al pubblico a 1.529 euro. Nel prezzo è compreso il set di strozzatori Tecnichoke Hunting Xp50 con relativa chiave in metallo e il porta-cinghia in scatola. Una cifra in linea con il listino Fair, che permette di entrare in possesso di armi anche specialistiche (o di calibro differente) senza doversi svenare. fucili Fair sono distribuiti da Tfc.

Le prove di rosata

Fair Leisure X-light Beccaccia
Prova di tiro, ottenuta grazie a una cartuccia calibro 28 Rc da 24 grammi di piombo numero 7 e ½, sparando con strozzatore cilindrico alla distanza di 12 metri. I pallini si aprono correttamente e il selvatico può venire attinto da un buon numero degli stessi, sicuramente sufficiente a intercettarne il volo

Dapprima alcune prove in bianco per il brandeggio, poi qualche sparo per scaldare le canne, infine la classica prova di rosata per valutare il comportamento balistico.

Fair Leisure X-light Beccaccia
Distanza di tiro aumentata a 18 metri. La rosata si allarga e bisogna giocare sulla strozzatura più adeguata e sulla cartuccia. Ma il fucile c’è

Cartuccia calibro 28 Rc da 24 grammi di piombo numero 7 e ½ e via con lo sparo a 12 e a 18 metri con lo strozzatore cilindrico. Non contenti, abbiamo cambiato strozzatore, inserito il tre stelle e sparato anche a 25 metri.

Nel complesso sono piuttosto soddisfatto del rendimento dei tubi, sia pure in una fredda prova su bersaglio. Le sensazioni migliori le si hanno sempre sul selvatico, quando entrano in gioco diverse componenti, non ultima l’esperienza e l’emozione del cacciatore.

Fair Leisure X-light Beccaccia
Abbiamo provato una rosata anche a 25 metri, ma con strozzatore tre stelle. La musica non cambia e il calibro 28 è perfettamente godibile

Eccellente il dato numerico relativo al peso, soltanto 2,3 kg nella configurazione testata. Non si possono accampare certo scuse relativamente alla fatica del porto, sia pure in terreni difficili o accidentati.

Il test completo del Fair Leisure X-Light Beccaccia con la descrizione tecnica dettagliata del fucile sarà pubblicato sulla rivista Beccacce che Passione n° 4 luglio-agosto 2020in edicola dal prossimo 5 luglio. Nel frattempo non perdere Beccacce che Passione n° 3 2020, in edicola in questi giorni.

Scopri tutte le news e i test di armi e munizioni su Caccia Magazine.