Eos 2024 sfiora quota quarantamila

Eos 2024 sfiora quota quarantamila
(foto Marta Buso / Eos 2024)

S’è chiusa Eos 2024, la fiera della caccia e delle armi in corso a Verona nello scorso fine settimana: gli organizzatori comunicano numeri record.

È stato un successo, ma c’era da aspettarselo: nei tre giorni in cui è rimasta aperta Eos 2024, la fiera della caccia, della pesca e delle armi in corso a Verona da sabato scorso a ieri, ha registrato l’ingresso di quasi quarantamila persone. Il dato finale racconta di ben 676 aziende rappresentate e di 295 espositori diretti (+19% rispetto al 2023) nei settori caccia e tiro; ben 48 i produttori di armi, tipica eccellenza italiana.

Gli espositori si sono detti soddisfatti per com’è andato il lungo fine settimana. «La voglia di natura, di salute e del buon cibo ha portato qui tantissimi appassionati» racconta Daniele Piva, direttore commerciale della Beretta; «dobbiamo essere bravi a intercettare queste pulsioni facendo ricorso a mezzi nuovi e più vicini ai giovani, come il digitale».

Molti giovani presenti

La presenza di giovani è stata notata, e apprezzata, anche da Federica Gozza, responsabile marketing della Baschieri & Pellagri («Under 30 il 60% delle persone che ho incontrato; e ho incontrato anche tante donne»), e da Giorgio Zotta, titolare della Zotta Forest, secondo il quale rispetto al 2023 «la fiera ha fatto uno step in più su una strada già giusta: cresce la qualità in tutti gli aspetti».

Su due argomenti espositori e visitatori si sono confrontati a lungo: i materiali alternativi al piombo per le munizioni a pallini; e l’attrezzatura per la caccia con la carabina. «Vedo che gli attori di questo settore continuano ad aumentare» nota Emanuele Sabatti, titolare della ditta omonima, attiva da 350 anni; «questo è un indice sicuro di un mercato dinamico». Sabatti ha inoltre notato «un afflusso di visitatori più costante per tutti i giorni dell’esposizione».

Eos 2024 si chiude dunque qui; in attesa del prossimo appuntamento, già fissato al lungo fine settimana compreso tra il 15 e il 17 febbraio 2025, potete guardare, o riguardare, i video che abbiamo girato per presentare le novità più interessanti (anche del mondo delle armi!).

Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottichearmi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.