Elite Strata ed Elite Grey, due nuove versioni per la Horizon di Franchi

Franchi_Horizon_Elite_Strata

La carabina bolt action Horizon di Franchi è ora disponibile in due nuovi allestimenti che strizzano l’occhio ai gusti contemporanei.

Lanciata ormai da qualche anno, la Horizon rappresenta la risposta di Franchi agli appassionati di caccia di selezione che desiderino una carabina bolt action efficace, precisa e al tempo stesso economica. L’azione è robusta ed è ispirata – quanto a sistema di montaggio dell’ottica – alla Remington 700. La canna, flottante, garantisce rosate contenute nel Moa.

Il calcio

La Horizon si avvale di calci in polimero Smooth Sense (ma la versione Anniversario lo monta in legno) dotato di bedding in alluminio; gli attacchi per le magliette sono integrali. Non manca la predisposizione per il montaggio del bipiede. Il calciolo Tsa è disponibile in tre misure così da consentire la variazione della Lop. Grazie all’impiego di schiume poliuretaniche è in grado di smorzare efficacemente il rinculo.

Horizon Elite Strata

Il nuovo allestimento Elite Strata è il primo, della famiglia, ad adottare una finitura camo, la recente Strata di True Timber. Canna e azione sono finite in Cerakote, nella sfumatura Midnight Bronze. Caratteristica della versione è pure l’otturatore fluted, cromato. Viene offerto nei calibri .223 R, .243 W, .270 W, 6,5 CM, .30-06 S, .308 W e .300 WM con caricatore amovibile da 3 colpi (4 nel .223 W). La canna misura 560 mm (610 mm nel calibro magnum). Lo scatto, regolabile tra 900 e 1.800 grammi, è disponibile anche in versione con stecher. Il peso spazia tra i 2.950 e i 3.200 grammi.

Horizon Elite Grey

La seconda novità si chiama Elite Gray e si differenzia a livello visivo per la calciatura di colore Beige gray, prodotta da un pigmento che arricchisce il polimero del calcio. La canna e l’azione, sempre finite con il trattamento ceramico Cerakote, sono in questo caso di colore nero. L’otturatore è fluted in tutti i calibri (gli stessi dell’allestimento Strata ad esclusione del .308 W), il caricatore amovibile. L’otturatore può essere liscio in .308 W e .30-06 S, in questo caso con caricatore fisso. Canne e pesi sono identici all’allestimento Strata.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito di Franchi. Ulteriori notizie sui prodotti dello storico produttore italiano, sulle bolt action e sulla caccia di selezione sono disponibili su Caccia Magazine, il portale italiano della caccia.