La Nikon propone il Monarch M5 anche nelle varianti 10×50 e 12×50, con obiettivo di 50 millimetri.
Per la Nikon è la dimostrazione «che i binocoli full size non devono necessariamente essere pesanti»: grazie all’impiego della resina policarbonato rinforzata in fibra di vetro, pesano rispettivamente 640 e 650 grammi il 10×50 e il 12×50, le due nuove varianti del Monarch M5 con lente obiettivo di 50 millimetri. Il trattamento multistrato e il rivestimento dielettrico altamente riflettente, che s’estendono anche ai prismi, consentono di evitare le aberrazioni cromatiche e di mantenere nitidi i dettagli
Per Elena Korotiy, senior manager della Nikon Europe, con questa soluzione «si elimina il tradizionale compromesso tra dimensioni, peso e performance. Questi binocoli sono abbastanza leggeri da poter essere portati ovunque, ma al tempo stesso potenti a sufficienza da incentivare l’osservazione anche in condizioni d’illuminazione difficili: sono perfetti per chi desidera una visione più nitida senza doversi preoccupare delle dimensioni o del peso della propria attrezzatura».
Impermeabili fino a un metro di profondità per un massimo di dieci minuti, riempiti d’azoto per evitare l’appannamento, i nuovi Monarch M5 (in gomma le conchiglie oculari e il rivestimento della scocca, ribaltabile il tappo dell’obiettivo) consentono di sfruttare un campo visivo apparente di 55,3° (10×50) e di 60,8° (12×50). Come optional è possibile acquistare un adattatore per treppiede Tra-3.
Non perdere le ultime notizie di caccia e i test di ottiche, armi e munizioni sul portale web di Caccia Magazine.
















